Caos neve in Tirolo e l’Alto Adige spaccato in due
La stagione invernale ha fatto il suo ingresso con un assaggio di neve nel Tirolo e nell’Alto Adige. La situazione è piuttosto caotica, con accumuli di neve fino a 30 centimetri al Brennero e pioggia anche in quota più a sud.
Sul versante nord della cresta di confine, in Austria, si sono registrati addirittura 60 centimetri di neve, causando disagi e ritardi sia sulle strade che sui collegamenti ferroviari verso Monaco e Salisburgo. Attualmente, 4.000 utenze nel Tirolo sono senza corrente elettrica a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
L’Alto Adige, invece, si presenta diviso in due. A nord, con l’arrivo dell’aria fredda proveniente dall’Austria, la neve scende fino a quote basse. Al contrario, a sud, a causa della corrente calda proveniente dall’Italia, si registrano piogge fino a 1500-2000 metri di quota. Nel corso delle prossime ore, i fenomeni si esauriranno nelle valli grazie all’arrivo del Föhn, mentre in montagna continueranno fino al pomeriggio, come riportato nel bollettino meteo della Provincia di Bolzano.
La situazione meteo in queste zone è da tenere sotto controllo, in quanto le condizioni potrebbero cambiare rapidamente. Si consiglia di prestare attenzione e di adottare le precauzioni necessarie per affrontare eventuali disagi causati dalla neve e dalla pioggia.