Campionato di Scherma: Inizio del Campionato del Mondo, 68 atleti italiani in gara nel fine settimana

epa10776771 Liza Pusztai (L) of Hungary fights with Despina Georgiadou of Greece during the women's team epee quarterfinal of the FIE World Fencing Championship in Milan, Italy, 30 July 2023. EPA/Tibor Illyes HUNGARY OUT

Si avvicina un fine settimana ricco di emozioni per la scherma italiana, con ben 68 atleti pronti a scendere in pedana. Dal 9 al 12 novembre si darà il via alla Coppa del Mondo 2023-2024, una stagione che culminerà con i Giochi Olimpici di Parigi. Saranno cinque le specialità coinvolte, con gare che si svolgeranno ad Algeri (sciabola femminile e maschile), Legnano (spada femminile), Berna (spada maschile) e Istanbul (fioretto maschile). In tutti gli appuntamenti in programma, sia competizioni individuali che a squadre, con queste ultime che rivestono un’importanza fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi del 2024.

Ad Algeri, la sciabola sarà rappresentata al completo.

La giornata di giovedì sarà dedicata alla fase a gironi e agli incontri eliminatori per entrambe le competizioni individuali. Venerdì sarà il momento clou per la gara femminile, mentre sabato sarà la volta della fase finale maschile. La domenica saranno disputate le due competizioni a squadre.

La spada femminile avrà il suo palcoscenico a Legnano, dove si svolgerà la 43ª edizione del Trofeo Carroccio, riservato esclusivamente alle donne. Saranno 20 le atlete italiane iscritte, grazie al diritto di ospitare l’evento. Stesso calendario di gare per gli spadisti che si sfideranno a Berna, con 12 atleti azzurri attesi in Svizzera.

Il cammino del fioretto maschile, guidato dal CT Stefano Cerioni, prenderà il via dalla Turchia. A Istanbul, venerdì si disputeranno le fasi preliminari, mentre sabato sarà il turno del tabellone principale della competizione individuale. La gara a squadre si svolgerà domenica. Da segnalare l’assenza di Tommaso Marini, campione del mondo in carica, che sta ancora recuperando da un infortunio alla spalla.

Sarà un fine settimana intenso per la scherma italiana, con atleti pronti a dare il massimo per conquistare importanti risultati in vista dei Giochi Olimpici di Parigi.