Il ministro della Protezione Civile e del Mare, Nello Musumeci, ha dichiarato che ci si sta preparando a passare “rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto all’attuale giallo” per i Campi Flegrei. Durante un’audizione alla VIII commissione Ambiente della Camera, Musumeci ha spiegato che la commissione grandi rischi ha avviato un’audizione di esperti italiani e stranieri, in particolare coloro che hanno competenze specifiche sui Campi Flegrei.
Secondo quanto emerso, la commissione ha rilevato che l’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo coinvolge il magma, anche se non è presente in superficie. Si tratta di un fenomeno bradisismico legato all’attività vulcanica. La commissione ha ritenuto che i processi in corso potrebbero evolvere ulteriormente e ha quindi deciso di intensificare le attività di monitoraggio da parte dei centri di competenza e di prevenzione da parte del servizio nazionale di protezione civile.
Musumeci ha sottolineato che è la prima volta che un governo italiano si occupa del bradisismo nei Campi Flegrei. Finora, l’attenzione si è concentrata solo sul rischio vulcanico, ignorando il fenomeno del bradisismo nonostante le esperienze passate. Il ministro ha evidenziato che il bradisismo, con i suoi movimenti di innalzamento e abbassamento del suolo, rappresenta un rischio di categoria C secondo il codice di protezione della Protezione Civile.