Il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, ha dichiarato che dopo l’ultima riunione con il ministro Musumeci e i sindaci dell’area flegrea, la linea è stata definita con grande chiarezza. Ora è il momento di concentrarsi sulla zona rossa bradisismica, che è stata definita nei dettagli. Sarà effettuata una valutazione di vulnerabilità sia del patrimonio pubblico, che è più semplice, sia del patrimonio privato, che richiede il supporto dei centri di competenza della Protezione civile nazionale.
Incentivi per interventi di sicurezza
I sindaci hanno chiesto che vengano messi a disposizione dei privati strumenti di incentivo per intervenire sulle vulnerabilità individuate. Questa richiesta è molto importante e già è stata attuata in altre parti d’Italia. L’obiettivo è quello di garantire un patrimonio edilizio più sicuro per tutti.
Il sindaco Manfredi ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, affermando che consentirà di migliorare la sicurezza delle strutture edilizie.
“È una cosa molto importante, che è già stata fatta in altre parti d’Italia, che consentirà di andare verso un patrimonio edilizio che sia più sicuro”, ha concluso.
In conclusione, la riunione a Roma ha stabilito la necessità di concentrarsi sulla zona rossa bradisismica e di valutare le vulnerabilità del patrimonio pubblico e privato. Inoltre, è stata avanzata la richiesta di strumenti di incentivo per interventi di sicurezza da parte dei privati. Questa iniziativa mira a migliorare la sicurezza delle strutture edilizie e a garantire un patrimonio più sicuro per tutti.