Sono aumentati i conducenti positivi all’alcol e agli stupefacenti
Nel corso dei controlli effettuati dalla Polizia di Stato in occasione della giornata mondiale in “ricordo delle vittime della strada”, sono stati riscontrati risultati preoccupanti. Su un totale di 24.350 veicoli controllati, ben 1.461 conducenti sono risultati positivi all’alcol, rappresentando il 6% del totale. Inoltre, 90 su 612 conducenti sono stati trovati in stato di alterazione per l’assunzione di stupefacenti, corrispondendo al 14,7% del campione analizzato.
Diminuiscono gli incidenti stradali
Nonostante i dati allarmanti riguardanti la guida in stato di alterazione, si registra una diminuzione degli incidenti stradali. Nel periodo gennaio-settembre 2023, sono stati registrati 52.433 incidenti, rispetto ai 52.465 dello stesso periodo dell’anno precedente. Questo rappresenta una diminuzione dello 0,06%. Inoltre, si è registrato un calo del 9,5% dei morti e del 2,5% dei feriti.
Gli incidenti stradali colpiscono soprattutto i giovani
Nonostante la diminuzione degli incidenti, questi continuano a rappresentare una causa di morte per i giovani tra i 15 e i 29 anni. Le principali cause degli incidenti sono la velocità e la distrazione. È quindi fondamentale sensibilizzare i giovani sull’importanza di una guida responsabile e attenta.
Campagna di sensibilizzazione e educazione stradale
I risultati della campagna di contrasto alla guida in stato di alterazione saranno presentati durante una serie di incontri organizzati in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di questi incontri è sensibilizzare e diffondere l’educazione stradale. L’ultimo appuntamento si terrà il 23 novembre a Roma, negli studi di Cinecittà. Durante l’evento, saranno presenti autorità, ospiti e testimonianze di familiari e vittime di incidenti stradali, che condivideranno le proprie esperienze con una platea di oltre 1300 studenti. Inoltre, sarà presente il “pullman azzurro”, che offrirà ai ragazzi l’opportunità di sperimentare gli effetti delle alterate percezioni causate dall’assunzione di alcol o droghe attraverso l’utilizzo di speciali occhiali simulativi.
Articolo originale:
Sono aumentati i conducenti positivi all’alcol e agli stupefacenti