Il 14 e il 15 ottobre si terrà la quinta edizione di “Cammina Natura”, un evento che offre centinaia di visite ed escursioni guidate gratuite in tutta Italia. Questa iniziativa è promossa da Aigae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, con l’obiettivo di far conoscere borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi da tutelare e aree archeologiche meno conosciute attraverso passeggiate accessibili a tutti.
Aigae, che organizza oltre 150.000 escursioni all’anno e ha 20 coordinamenti territoriali, invita le persone a camminare insieme per mettere al centro la natura, l’ambiente e la cultura sostenibile e rigenerante, anche per il benessere del corpo. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), del Touring Club Italiano, di Legambiente, di Pefc Italia (l’associazione che promuove la gestione sostenibile delle foreste) e di Trip&Trek, l’app per gli amanti delle escursioni.
Le proposte di “Cammina Natura” sono molteplici e variegate, spaziando dalla Liguria alla Campania, dal Lazio alla Sicilia e al Friuli Venezia Giulia. Tra le escursioni proposte, si possono menzionare il sentiero dei Selciatori di Alfedena (L’Aquila), l’escursione alla Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico in Basilicata e alla terra dei Castelli di Calderola, a Macerata.
In particolare, in Umbria, il 15 ottobre è prevista una passeggiata nel Bosco di Piegaro, tra Perugia e il lago Trasimeno, in collaborazione con Pefc Italia. “Con questa iniziativa celebriamo anche l’accordo con Pefc per la tutela e la valorizzazione delle foreste”, commenta Guglielmo Ruggiero, presidente nazionale di Aigae. “Come guide ambientali, promuoviamo da sempre la gestione sostenibile delle foreste, valorizzando il territorio montano, rurale e agroforestale nella fruizione turistica consapevole e rispettosa dell’ecosistema in cui viviamo”.
Per partecipare alle visite guidate, è sufficiente iscriversi sul sito aigae.org/camminanatura-aigae2023. Per ogni escursione sono indicati i contatti delle guide e i dettagli sulla durata, la difficoltà e la tipologia dell’escursione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA