Le due mogli del Re: il libro che racconta la storia di Diana e Camilla
È passato un quarto di secolo dalla morte di Lady Diana, ma il ricordo della “Principessa del popolo” è ancora vivo nel Regno Unito. Nel frattempo, Camilla, l’amore di Re Carlo fin da giovane, è diventata regina. Questo contrasto tra le due donne è al centro del libro di Luisa Ciuni, intitolato “Le due mogli del Re”, che ripercorre il triangolo amoroso che ha scosso la Casa reale inglese e ha portato al divorzio tra Diana e Carlo.
Il libro mette in luce la storia complicata che ha visto Diana e Camilla come rivali in amore per il principe Carlo. Ciuni sottolinea le incertezze di Carlo, che hanno segnato la vita di entrambe le donne, causando dolore a Diana e solitudine a Camilla. La vicenda si svolge in una corte retriva, dove ancora si seguono i rigidi canoni della regina Vittoria. Camilla, colpevole di aver avuto un fidanzato prima del principe, non era considerata adatta al ruolo di sposa reale, ma solo come amante segreta. D’altro canto, Diana era l’immagine dell’aristocratica vergine che Carlo cercava di sposare.
Secondo l’autrice, entrambe le donne sono state vittime dello stesso sistema arcaico che ha influenzato il modo di concepire il matrimonio fino al 2000. Nel libro vengono svelati aspetti inediti di Diana, inclusa la sua solitudine dopo il divorzio e i suoi amanti. Ciuni rivela anche il ruolo determinante dell’intervista televisiva di Diana con il giornalista Martin Bashir, ottenuta attraverso documenti falsi, che ha causato tensioni con la regina e ha portato al divorzio. L’intervista ha anche contribuito alla morte tragica di Diana, inseguita dai paparazzi a Parigi.
Mentre Diana è stata spesso vista come la vittima, Camilla è emersa come la vincitrice della storia. Ha superato l’immagine di “strega manipolatrice” e ha ottenuto la corona di regina, anche se inizialmente sembrava non volerla. Anche la regina Elisabetta, che all’inizio non approvava la relazione tra Carlo e Camilla, alla fine ha accettato che la corona fosse posta sulla testa della moglie. Il libro esplora anche la fragilità di Carlo e i suoi sentimenti per Camilla, sia all’inizio che oggi.
“Le due mogli del Re” offre uno sguardo approfondito sulla storia di Diana e Camilla, mettendo in luce le complessità delle loro vite e dei loro rapporti con Carlo. È un libro che getta nuova luce su uno dei triangoli amorosi più famosi della storia reale britannica.