Il passaggio dall’ora legale all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023. Alle ore 3, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro, permettendoci di guadagnare un’ora di sonno in più.
Giornate più brevi
Con il ritorno all’ora solare, avremo 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. Il buio calerà prima. L’ora legale tornerà nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, quando le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti.
Il dibattito sull’abolizione del cambio dell’ora solare
In Europa e in Italia si discute da tempo dell’abolizione del cambio dell’ora solare. Molti sostengono i benefici dell’adozione dell’ora legale per tutto l’anno. La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha promosso una petizione online in tal senso, sottolineando i vantaggi per la salute e l’ambiente.
Possibili risparmi economici e ambientali
Secondo le stime di Sima, adottare l’ora legale per tutto l’anno comporterebbe un risparmio di almeno 204 milioni di euro all’anno in Italia. Inoltre, si ridurrebbero le emissioni nocive di CO2 di 200mila tonnellate e si eviterebbero disturbi ai ritmi sonno-veglia causati dal cambio dell’ora.
Articolo originale: link