Annalisa Scarrone, dopo un anno di grande successo, si prepara a lanciare un nuovo album intitolato “E poi siamo finiti nel vortice”, disponibile a partire dal 29 settembre. Riguardo alla possibilità di partecipare al Festival di Sanremo, Annalisa si riserva la decisione, affermando di volersi presentare solo se trovasse la canzone giusta da sottoporre al direttore artistico Amadeus. Ha scritto molti brani per il nuovo disco, ma alcuni sono stati esclusi.
Annalisa ha attribuito il suo straordinario successo degli ultimi mesi a un cambiamento di atteggiamento, dicendo di non aver avuto paura di ambire a grandi obiettivi. Il suo nuovo album, composto da 12 brani, è stato scritto principalmente in collaborazione con Paolo Antonacci e Davide Simonetta. I brani rappresentano varie fasi cicliche della vita, con alti e bassi, che creano un vortice emotivo. Uno dei brani, “Indaco Violento”, rappresenta la sintesi di questo concetto.
Annalisa ha rivelato che il suo successo è iniziato con la canzone “Bellissima”, seguita poi da “Mon Amour”. Il secondo brano è stato ancora più sorprendente, poiché è stato un successo naturale dopo il primo. Nonostante l’ansia da prestazione, Annalisa è stata felice che “Mon Amour” abbia avuto un successo duraturo durante l’estate.
Durante l’estate, Annalisa si è anche sposata con il compagno Francesco Muglia. Dopo una breve pausa per festeggiare il matrimonio, si è subito rimessa al lavoro in vista di un tour che inizierà il 4 novembre, con un concerto sold-out al Forum di Assago. Annalisa ha dichiarato di avere una grande passione ed entusiasmo per il tour e che i suoi fan dovrebbero aspettarsi di ballare e provare emozioni durante i suoi concerti.