Il 2024 porta con sé la rinascita di “Calici di Vita”, l’evento enogastronomico solidale itinerante promosso dall’Associazione Donne del Vino Sicilia. La prima tappa avrà luogo a Messina, presso il suggestivo Ristorante Marina del Nettuno Yachting Club, sabato 13 gennaio alle ore 13.
Le protagoniste saranno le donne del vino dell’isola, accompagnate dallo chef e ambasciatore del gusto Pasquale Caliri. Lo chef ha ideato un menu raffinato, studiato appositamente per esaltare i vini selezionati dalle donne del vino della Sicilia.
Parte del ricavato del wine lunch e l’intero incasso dell’asta benefica di vini saranno devoluti al Cirs Casa Famiglia di Messina, presieduto da Maria Celeste Celi. Le donne produttrici di DDV Sicilia mettono all’asta magnum ed edizioni speciali di vini, contribuendo così in modo concreto alle attività dell’associazione che opera a sostegno delle donne in difficoltà.
L’evento al Marina del Nettuno sarà l’occasione per ricordare Marisa Leo, una delle donne del vino siciliane tragicamente scomparsa nel 2023 a causa di femminicidio. Marisa Leo è stata una delle promotrici di “Calici di Vita” in Sicilia, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Roberta Urso, delegata per la Sicilia, sottolinea l’impegno dell’associazione nel contrastare la violenza di genere. Il 23 gennaio a Roma, verrà siglato un protocollo di intesa con la polizia di Stato, un passo significativo nella battaglia quotidiana contro la violenza di genere.
Dopo la scomparsa di Marisa Leo, le Donne del Vino della Sicilia hanno continuato il loro lavoro di sensibilizzazione sulla violenza sulle donne. Tra i risultati raggiunti, spicca la creazione dell’Associazione Marisa Leo Onlus, che presto darà il via a iniziative concrete di formazione e informazione. Il contributo dei soci, aziende ed associazioni permetterà l’istituzione di borse di studio a sostegno dei minori in difficoltà.
Roberta Urso conclude: “Ancora più unite e compatte, ci prepariamo ad affrontare una nuova stagione che certamente sarà foriera di progetti ed attività interessanti e dall’alto profilo culturale: il tema dell’anno 2024 è infatti ‘Donne, vino e cultura’.”
Il Cirs Casa Famiglia di Messina, ente del terzo settore, opera nella tutela delle donne in difficoltà. Offre attività di prevenzione e assistenza nel campo della devianza psico-sociale e dell’emarginazione. La casa famiglia e la casa rifugio accolgono e tutelano donne vittime di violenza, gestanti e ragazze madri con i loro figli in momentanea condizione di disagio. Il Cirs promuove l’inserimento sociale e lavorativo delle donne, coinvolgendole in laboratori di cucina e attività di catering.