Calendario dell’Avvento: la nuova passione da scartare nell’attesa del Natale

I calendari dell’Avvento 2023: una sorpresa per ogni gusto

Non solo i calendari dell’Avvento di Dior, YSL Beauty, Sephora Collection, Charlotte Tibury, Kiko e Kiehl stanno spopolando sui tutorial di TikTok in tutto il mondo. Quest’anno, infatti, i calendari natalizi con scatoline e finestrelle per il countdown sono diventati un vero e proprio trend, offrendo sorprese originali per ogni hobby, passione e tasca. Dai calendari di Swarovski, in edizione limitata per il 100° anniversario di Disney, che contengono 24 pendenti a tema natalizio e costano 1.200 euro, ai calendari più economici per bambini e adulti, c’è davvero qualcosa per tutti.

Un’altra tendenza in crescita è quella dei calendari food gourmet. Dalla ghirlanda natalizia della pasticceria Enrico Rizzi Milano, che contiene 24 sacchetti numerati con praline, dragées, cioccolato, gianduiotti e caramelle (al costo di oltre 200 euro), al calendario Domori di Torino, che contiene giandujotti, cremini, napolitains al latte e fondenti, fino al calendario del cioccolatiere belga Pierre Marcolini, ispirato al profumo dei boschi (già esaurito sul sito della cioccolateria). Non mancano poi i calendari dedicati al tè e al caffè, come quello di Regina di Fiori, che contiene 24 filtri con assortimento di 18 gusti di tè e tisane diversi, e quello di Mlesna Tea (Sri Lanka), interamente dedicato agli appassionati del tè.

Anche gli amanti del vino di alta qualità possono trovare il loro calendario dell’Avvento ideale. Dal calendario del vino Laithwaites, che contiene una selezione di champagne e vini rossi e bianchi in formato bicchiere (187 ml) per ogni giorno che precede il Natale, al calendario contenente 24 cocktail da 100 ml pronti da bere di NIO Cocktails. Forbes segnala invece il calendario ’12 Days of Gourmet Nuts Winter Wonderland Selection’ di Damn-Man, specializzato in snack per gli amanti dello sci. Contiene noci e nocciole gourmet da gustare nei 12 giorni che precedono il Natale passati in montagna.

Un’altra novità sono i calendari dell’Avvento in stile hi-tech. Il calendario in stile edoardiano della Bella Epoque, creato dalla californiana Jacquie Lawson, famosa per le sue cartoline di auguri animate elettroniche, offre attività come una caccia al tesoro, regali quotidiani, storie animate, musica, libri, giochi, attività creative e puzzle. Ambientato in una tenuta di campagna immaginaria, ricrea l’atmosfera tipica delle vacanze invernali inglesi dell’epoca, ma in versione digitale.

Non mancano poi i calendari dell’Avvento per adulti ideati negli hotel di lusso, come quello dell’Auberge de La Maison di Courmayeur, che offre esperienze esclusive ogni giorno. Tra i best-seller su Etsy, la piattaforma di vendite online, c’è il calendario dell’Avvento 2023 di Taylor Swift, contenente braccialetti da costruire, pendenti e accessori simili a quelli che la cantante indossa durante i suoi tour.

Per i più piccoli, i calendari dell’Avvento di Flying Tiger Copenhagen sono tra i più venduti, con versioni semplici contenenti cioccolato a 2 euro o più ricche con scatoline da riempire a piacere a 5 euro. In Australia, il calendario ‘Scandi – Sharing Kindness’, incentrato sul potere della gentilezza, è già esaurito nei siti di vendite online. Non contiene giocattoli o cioccolatini, ma adesivi, messaggi e immagini da condividere con la famiglia. Per gli amanti del cinema, c’è il calendario ‘Movie Marathon Advent – Countdown to Christmas’ di TwistStationery, contenente 24 carte informative sui film più famosi sul Natale. I calendari da uomo più venduti su Amazon Italia sono quelli contenenti prodotti per la cura della barba della marca KreativeKraft e il nuovo calendario dell’Avvento Escape Room, contenente 24 enigmi interattivi da risolvere in attesa del Natale.

Per quanto riguarda i calendari beauty, le novità includono quelli dedicati alla nail art, come quello di Néonail con tutto il necessario per una manicure e pedicure con smalti semipermanenti, e quello di Le Mini Macaron, che contiene smalti in gel e accessori per la manicure. Per gli amanti della cosmesi biologica, ci sono i calendari di Aroma-Zone, con prodotti per viso, capelli, corpo e casa, e quello di Yves Rocher, assemblato da persone disabili in reinserimento. I kit di cosmetici contenuti nei calendari non sono più solo campioncini e mini formati, ma anche formati full size, come nel caso del calendario di Nivea, che contiene 18 prodotti beauty, di cui 14 in formato full size, oltre a 6 accessori.

In conclusione, i calendari dell’Avvento 2023 offrono una vasta gamma di sorprese per ogni gusto e interesse, rendendo il countdown al Natale ancora più speciale e divertente.