Calcio: Nuovi casi abusi sessuali in Premier League, omertà da 2 club

Due calciatori di Premier League e un manager indagati per violenza sessuale e domestica

La BBC ha riportato che due calciatori di club di Premier League e un manager di una squadra della massima divisione inglese sono stati coinvolti in indagini per violenza sessuale e domestica. Le società di appartenenza erano a conoscenza delle accuse, ma i giocatori e l’allenatore hanno continuato a giocare e a svolgere le loro mansioni. La denuncia sollevata dalla BBC mette in luce come la Federcalcio e la Lega inglese (FA) abbiano dato priorità agli interessi commerciali piuttosto che alla sicurezza e al rispetto delle donne.

Sette club di Premier League coinvolti in indagini per reati sessuali

Secondo quanto riportato dalla BBC, dal 2020 ad oggi sono stati sette i club di Premier League con giocatori o dirigenti coinvolti in indagini per reati sessuali. Le vittime hanno raccontato di aver ricevuto risposte tardive e elusive dalla FA e dalla Premier League quando hanno denunciato gli abusi subiti, compreso un caso di abusi sessuali su minori. Non sono state prese azioni disciplinari nei confronti dei presunti colpevoli.

La testimonianza drammatica di una vittima

Una donna ha raccontato di aver pensato al suicidio dopo aver scoperto che la sua denuncia di stupro nei confronti di un noto calciatore era stata completamente ignorata dalla FA. “Non volevo vivere in un mondo in cui mi viene costantemente ricordato che le accuse di violenza sessuale possono essere ignorate se hai abbastanza talento”, ha commentato la donna. La BBC non può rivelare i nomi dei calciatori e dell’allenatore coinvolti nell’inchiesta giornalistica a causa delle norme sulla privacy relative all’identificazione dei sospetti colpevoli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA