Calcio donne: Nations; Soncin, le azzurre meritavano una gioia

L’Italia ha sfiorato l’impresa contro le campionesse del mondo, la Spagna, nel match di Nations League. Grazie alla rete di Hermoso, le spagnole sono riuscite ad infrangere il muro azzurro a pochi secondi dal 90′, vincendo per 1-0. Nonostante la sconfitta, il Ct Andrea Soncin ha elogiato le ragazze per la partita di cuore disputata. Il prossimo impegno dell’Italia sarà contro la Svezia.

La tattica di Soncin per contrastare le avversarie

Per contrastare il palleggio e la tecnica delle avversarie, il Ct Soncin ha optato per una difesa a cinque. In attacco, ha schierato Bonfantini, Bonansea e Girelli, quest’ultima con la fascia da capitano. La Spagna, invece, ha scelto il tradizionale 4-3-3, con Putellas e Bonmatí in campo.

Un primo tempo equilibrato

Nel primo tempo, le Furie Rosse hanno costruito tre chiare occasioni da rete, ma l’Italia è riuscita a limitare le loro incursioni. La Nazionale italiana ha avanzato il raggio di azione, cercando di creare pericoli per la porta avversaria.

La Spagna tiene sulle spine l’Italia

Nella ripresa, la Spagna ha continuato ad attaccare, tenendo sulle spine la retroguardia italiana. Tomè, allenatore della Spagna, ha apportato dei cambiamenti in attacco, inserendo Paralluello e del Castillo. La giovane Paralluello ha sprecato una grande occasione per le spagnole.

La rete decisiva di Hermoso

Quando il pareggio sembrava ormai cosa fatta, Putellas ha costretto la portiere italiana Giuliani a compiere un grande intervento. Sulla respinta, Hermoso si è avventata sulla palla, segnando il gol della vittoria per la Spagna. A tempo quasi scaduto, Giacinti ha avuto l’occasione per pareggiare, ma la sua conclusione è stata troppo centrale.

Un’esperienza positiva per l’Italia

Nonostante la sconfitta, il Ct Soncin ha sottolineato che questa partita permette di guardare al futuro con fiducia e ottimismo. L’Italia dovrà affrontare la Svezia nel prossimo impegno, martedì a Malmoe.