Caivano: bonifica dei Carabinieri crea il “cuore verde” – fatti e persone

Il cuore verde di Caivano: inaugurato il parco urbano recuperato e riqualificato

Martedì 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, verrà inaugurato il parco urbano di Caivano, vicino all’ex centro sportivo Delphinia, che è stato recuperato e riqualificato. Questo spazio, chiamato “Il cuore verde di Caivano”, era in passato completamente devastato e abbandonato, diventando un luogo di spaccio e degrado.

Il lavoro di recupero è stato presentato il 14 novembre a Roma presso il Parlamentino del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cuufa) dei Carabinieri. Erano presenti il commissario straordinario di governo, Fabio Ciciliano, il generale Andrea Rispoli, comandante Cuufa, il capo di stato maggiore, Michele Sirimarco, e il comandante del raggruppamento Carabinieri biodiversità, Raffaele Pio Mancone.

Dalla bonifica al restauro di vialetti e sentieri

Il primo passo è stato la bonifica dell’area, con la rimozione dei rifiuti e il ripristino della vegetazione. Successivamente, sono stati restaurati i vialetti e i sentieri presenti nel progetto originario, e sono stati installati sistemi di illuminazione innovativi, alimentati da pannelli fotovoltaici. È stata anche costruita una casetta prefabbricata in legno per scopi di servizio. Tutto ciò è stato fatto con un’attenzione particolare alla sostenibilità, infatti tutti gli arredi dell’area, inclusi le panchine, sono stati realizzati con legname proveniente da alberi morti naturalmente all’interno delle riserve naturali dello Stato gestite dai Carabinieri.

Percorsi tematici educativi e una saletta lettura nel verde

Nel parco sono stati creati percorsi tematici educativi e punti di aggregazione, che danno all’area la forma di un cuore visto dall’alto. Ci sono percorsi benessere lungo il perimetro esterno del parco, pensati per chi cerca uno stile di vita sano praticando attività fisica. Inoltre, sono stati creati percorsi arborei tematici, con descrizioni e aneddoti. Al centro del parco sono stati allestiti un’aula didattica e uno spazio studio, per condividere l’esperienza formativa. I visitatori potranno anche trovare informazioni sul ruolo degli insetti e delle piante aromatiche nelle aiuole tematiche. Un’attrazione speciale del parco è una saletta lettura nel verde, con una panca ergonomica per favorire la concentrazione e la meditazione.

Questo progetto di riqualificazione fa parte di un impegno più ampio per trasformare Caivano, avviato dal Governo dopo gli stupri di due cuginette di 10 e 11 anni. Il decreto legge per la riqualificazione di Caivano è stato recentemente approvato definitivamente dalla Camera. L’obiettivo è trasformare Caivano in un modello di bonifica e riqualificazione.