Busto Lego: Un Regalo Speciale per il Compleanno di Gigi Riva

Gigi Riva compie 79 anni: un omaggio in mattoncini Lego

Martedì 7 novembre è il compleanno di Gigi Riva, il leggendario calciatore italiano. In occasione dei suoi 70 anni nel 2014, una foto iconica di Riva con la maglia del Cagliari, braccia conserte e sguardo fiero, era apparsa sui giornali sportivi nazionali. Ora, quella foto è stata utilizzata come modello per creare un busto di Riva con oltre 12.000 mattoncini Lego. L’autore di questa opera d’arte è Maurizio Lampis, un famoso costruttore di mattoncini Lego che ha riprodotto la Piazza San Marco di Venezia e la Fontana di Trevi di Roma.

Il busto, alto 140 centimetri, è un omaggio al grande calciatore che ha scelto Cagliari come sua seconda patria. Lampis ha spiegato che l’idea gli è venuta dopo aver visto altre riproduzioni Lego di calciatori come Totti e Lewandowsky. Ha deciso di provare a creare il busto di Riva, un vero mito del calcio italiano. Questo è stato un lavoro complicato, diverso dalla creazione di monumenti o castelli medievali, poiché richiedeva la riproduzione di curve e lineamenti ben definiti. Non è possibile ottenere una copia perfetta dell’originale a causa della forma dei mattoncini Lego, ma Lampis è comunque soddisfatto del risultato.

L’opera sarà esposta al Museo del Mattoncino Karalisbrick a Cagliari nei prossimi giorni, ma verrà presentata in anteprima a Gigi Riva, che ha già deciso di autografare il piedistallo del busto. Un omaggio speciale per un grande campione.

Change privacy settings
×