Busto Lego per festeggiare il compleanno di Gigi Riva

Gigi Riva compie 79 anni: un omaggio in mattoncini Lego

Martedì 7 novembre Gigi Riva festeggerà il suo 79º compleanno e il mondo del calcio si unirà per tributargli il suo omaggio. In occasione dei suoi 70 anni nel 2014, una foto iconica di Riva con la maglia del Cagliari, braccia conserte e sguardo fiero, era apparsa sui giornali sportivi nazionali. Ora quella foto è stata utilizzata come modello per creare un busto del leggendario calciatore, realizzato con 12.000 mattoncini Lego dal brickbuilder sardo Maurizio Lampis.

Questo diorama alto 140 centimetri è un tributo al campione di Leggiuno che ha scelto Cagliari come sua seconda patria. Lampis, famoso in tutto il mondo per le sue riproduzioni in Lego, ha impiegato oltre un mese per completare l’opera. “Ho avuto l’idea alcuni mesi fa, dopo aver visto altre riproduzioni Lego di calciatori come Totti e Lewandowsky”, ha spiegato Lampis. “Mi sono detto: Gigi Riva è un mito, perché non provare a riprodurlo? È stato un lavoro complicato, diverso dalle mie solite creazioni di monumenti e castelli medievali, ma sono soddisfatto del risultato”.

Il busto di Riva sarà esposto al Museo del Mattoncino Karalisbrick a Cagliari nei prossimi giorni, ma verrà presentato in anteprima al campione stesso, che ha già deciso di autografare il piedistallo del busto. Un omaggio speciale per uno dei più grandi calciatori del Cagliari di tutti i tempi, autore di 207 gol e ancora oggi il miglior marcatore della nazionale italiana con 35 gol in 42 presenze.

Change privacy settings
×