Bper: Insieme per le donne – Lotta alla violenza economica e impegno collettivo

BPER Banca lancia la campagna “Insieme per le Donne” per sostenere le vittime di violenza

È stata presentata oggi a Roma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la campagna di raccolta fondi “Insieme per le Donne”, promossa per il secondo anno consecutivo da BPER Banca a favore del Fondo Autonomia di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. L’iniziativa mira a sostenere le donne che stanno cercando di uscire da situazioni di violenza e che necessitano di supporto economico per raggiungere una reale autonomia economica e abitativa.

La campagna di raccolta fondi si svolgerà dal 24 al 30 novembre e si concentra sulle donne che stanno intraprendendo un percorso di uscita dalla violenza e che non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per essere veramente indipendenti. La violenza economica, infatti, rappresenta una forma di controllo che limita la libertà delle donne di prendere decisioni autonome. Secondo i dati di D.i.Re, il 31,6% delle donne ospitate nei centri antiviolenza ha subito violenza economica, che impedisce loro di intraprendere un percorso di autonomia e di scegliere liberamente il proprio futuro.

Durante l’evento di lancio, si è tenuto un dibattito moderato da Maddalena Santeroni, Presidente dell’associazione Amici dell’Arte Moderna, al quale hanno partecipato importanti figure impegnate nella promozione dei diritti delle donne e nella lotta contro la violenza. Tra i relatori presenti c’erano Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, Antonella Veltri, Presidente di D.i.Re, Azzurra Rinaldi, Economista e Direttrice della School of Gender Economics all’Università Unitelma Sapienza, e Annalisa Cuzzocrea, Vicedirettrice de La Stampa.

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, ha dichiarato durante l’evento: “Siamo orgogliosi di promuovere per il secondo anno consecutivo questa iniziativa che mira a sensibilizzare, unire e agire contro una forma subdola di violenza che colpisce le donne e rappresenta un ostacolo significativo per la loro autonomia e sicurezza finanziaria. Il nostro impegno va oltre il tradizionale ruolo bancario e dimostra la volontà di creare un ambiente finanziario inclusivo e sicuro”.

Anche Antonella Veltri, Presidente di D.i.Re, ha sottolineato l’importanza di contrastare la violenza economica e di diffondere conoscenza e consapevolezza sulla questione. Per sostenere la raccolta fondi “Insieme per le Donne” e contribuire alla lotta contro la violenza economica, è possibile effettuare una donazione a favore di D.i.Re tramite bonifico bancario.

BPER Banca darà il suo contributo alla campagna con una donazione diretta e promuoverà attività di educazione finanziaria per prevenire la violenza economica. Inoltre, coinvolgerà i suoi dipendenti in iniziative di sensibilizzazione, divulgazione e formazione. In collaborazione con D.i.Re, l’istituto bancario realizzerà un vademecum sulla violenza economica, che fornirà informazioni utili per riconoscerla, superarla ed evitarla. L’evento di lancio di “Insieme per le Donne” è stato programmato in prossimità del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, per aumentare la consapevolezza e promuovere l’azione contro questa forma di abuso spesso sottovalutata che colpisce molte donne.

Change privacy settings
×