Arriva a Napoli l’Adorazione dei Magi di Botticelli
Il Museo di Donnaregina di Napoli ospiterà per la prima volta l’opera “L’Adorazione dei Magi” di Sandro Botticelli, un capolavoro proveniente dagli Uffizi. L’esposizione avrà luogo durante le prossime festività, dal 30 novembre al 31 gennaio. Questo dipinto, che un tempo apparteneva alla famiglia dei Medici, era originariamente situato nella chiesa di Santa Maria Novella ed è stato realizzato intorno al 1475.
Presentazione dell’opera e ospiti illustri
La presentazione dell’opera si terrà il 27 novembre alle ore 12 e vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura. Tra gli ospiti presenti ci saranno il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il direttore del Museo Diocesano mons. Adolfo Russo, il prof. Pierluigi Leone de Castris, curatore della mostra insieme ad Alessandro Cecchi, direttore del Museo di Casa Buonarroti a Firenze, Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Daniela Parenti delle Gallerie degli Uffizi e il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.
Un’importante esposizione sostenuta dalla Regione Campania
Questa mostra, che segue altre esposizioni dedicate a grandi artisti come Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Rubens e Brueghel, Pinturicchio, Aniello Falcone, Antonello da Messina e Artemisia Gentileschi, è stata resa possibile grazie al sostegno della Regione Campania, in collaborazione con il Museo Madre e con il contributo di sponsor come la Gesac, Grimaldi Line, Fondazione Banco di Napoli e Dual Assicurazioni. Inoltre, la mostra includerà una sezione curata da Olga Scotto di Vettimo, dedicata alle opere dell’artista contemporaneo Armando De Stefano del ciclo pittorico “Chamaleons”.
Articolo originale: ANSA