Borsellino al Catania Film Fest: Un corto sulle Notti d’estate

Il regista siciliano Riccardo Cannella presenterà in prima nazionale al Catania Film Fest il suo cortometraggio intitolato “Notti d’estate”. Il festival del cinema indipendente e del Mediterraneo si terrà a Catania dal 15 al 19 novembre. Il cortometraggio, che vede la partecipazione di Francesco Foti e Manuela Ventura e la fotografia di Daniele Ciprì, concorrerà nella sezione Catania Corto Italiana. La proiezione avverrà mercoledì 15 novembre alle ore 19 nella sala verde, seguita da un incontro con il regista e gli attori. Nel cast sono presenti anche Dajana Roncione e Corrado Fortuna.

“Notti d’estate” è un racconto intimo e personale legato alla figura di Paolo Borsellino, diverso dai soliti ritratti del magistrato alle prese con il lavoro e le inchieste. Il regista ha scelto di sviluppare una trama incentrata sulle emozioni e i silenzi della notte, in particolare delle notti d’estate, quando tutto sembra più intenso. Il protagonista compie un viaggio dentro se stesso, affrontando pensieri e paure che non possono essere nascosti.

Il cortometraggio è accompagnato da una canzone scritta da Davide Carabellese e interpretata da Giò Sada, artista pugliese. Cannella ha voluto rispettare il testo della canzone, raccontando la figura di Paolo Borsellino nel suo momento di intimità, come in un sogno. Il regista ha dedicato il cortometraggio a Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo, che da anni cerca la verità sulla strage di via D’Amelio.

La sceneggiatura è stata realizzata da Giuseppe Paternò Raddusa in collaborazione con il regista Riccardo Cannella della produzione siciliana Cinnamon. Il cortometraggio è stato realizzato in coproduzione con Dobago Film, con il sostegno della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e dei Comuni di Molfetta e Palermo.