Borsa della Ricerca: oltre mille appuntamenti per tre giorni di innovazione

La XIV edizione della Borsa della Ricerca, organizzata dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’Università di Catania, si è conclusa con oltre mille appuntamenti in tre giorni. L’evento, tenutosi al Monastero dei Benedettini di Catania, ha offerto l’opportunità di dialogo tra il mondo della ricerca universitaria e aziende, incubatori e investitori pubblici e privati.

Start-up e spin-off accademici protagonisti

Nella giornata conclusiva, 53 start-up e spin-off accademici hanno presentato le proprie idee di business a una platea di delegati di aziende e investitori. In soli 3 minuti, hanno illustrato il business model, il team, le ambizioni di crescita e i dettagli dei propri progetti. Al termine della giornata, sono stati consegnati i BDR 23 AWARDS alle idee più interessanti, con i premi sostenuti da Barilla, Fondazione Sostenibilità Digitale, Leonardo e Sifi Group.

I premi e le aziende vincitrici

Il premio messo in palio da Barilla è stato vinto dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze (DAGRI). Il premio di Leonardo è stato assegnato a Eco Drone, uno spin-off con sede a La Spezia. Sifi Group ha premiato CP2 Biotech, uno spin-off biotecnologico dell’Università degli Studi di MilanoBicocca. La Fondazione Sostenibilità Digitale ha scelto CirQlar, l’idea di impresa del gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Messina.

La Borsa della Ricerca: un evento di successo

La Borsa della Ricerca è il più grande evento di matching tecnologico italiano, che facilita il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Quest’anno hanno partecipato delegazioni universitarie, start-up e spin-off accademici, oltre a più di 100 aziende, decine di gruppi di ricerca provenienti dagli Atenei italiani e 20 progetti del PNRR. Durante l’evento si sono tenuti anche 20 workshop legati ai progetti del PNRR.

Progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nella giornata conclusiva, sono stati protagonisti i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, come Anthem, Ecosister, Fair, TECH4YOU, MUSA, NQSTI e Changes. L’appuntamento per la XV edizione della Borsa della Ricerca è già fissato: dal 16 al 18 ottobre 2024, sempre a Catania.

Change privacy settings
×