Nemi si prepara ad accogliere l’attesissimo evento enogastronomico “Borgo DiVino in Tour” nei giorni 8, 9 e 10 settembre. L’organizzazione è a cura dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, in collaborazione con EcceItalia e il Comune di Nemi. Giunta alla sua 13a edizione, questa rassegna rappresenta un’opportunità unica per un’ampia gamma di appassionati, dai turisti agli amanti del vino, dagli influencer agli entusiasti di ogni genere, desiderosi di scoprire le eccellenze enologiche della nazione.
L’evento prenderà il via venerdì 8 settembre alle ore 18,quando gli amanti del buon vino avranno accesso gratuito alle aree dedicate, dove potranno esplorare gli stand di diversi produttori vinicoli. L’ingresso al Borgo DiVino in Tour è gratuito, mentre per partecipare alle degustazioni sarà possibile acquistare un voucher al prezzo di €18, che consentirà di assaporare 8 diverse tipologie di vino. Saranno disponibili oltre 100 etichette provenienti da circa 30 cantine locali e da altre regioni del Paese.
“Forse è l’affascinante vista panoramica sul lago di origine vulcanica, o forse l’originale accostamento tra vini e fragoline che caratterizza la tavola, ma Nemi riesce a conquistare chiunque. Nel cuore dei Castelli Romani, a breve distanza da Roma, questo borgo da cartolina rappresenta un’oasi di serenità e bellezza a portata di mano.”
Per tre giorni, gli affacci panoramici intorno a Palazzo Ruspoli saranno il centro delle degustazioni e delle scoperte, mettendo in primo piano un territorio in cui la viticoltura è una vocazione autentica. L’evento offrirà l’opportunità di esplorare le diverse sfumature dei bianchi secchi della Denominazione di Origine Controllata (DOC) Castelli Romani, ottenuti dai vitigni Malvasia, Trebbiano e Greco, così come i rossi, i rosati e molto altro.
E’ prevista una selezione accurata di etichette provenienti da diverse parti d’Italia, tutte da assaporare e conoscere. Le cantine del Lazio che parteciperanno all’evento includono Casa Divina Provvidenza – Le Strade del Rosato, Ômina Romana, Casal Montani, CasaMecocci Winery, Cantina Onofri e Cantina Il Bottino.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato a Dolce roma fest Amanti dei dolci