Secondo i dati trimestrali di Poste Italiane, i ricavi sono aumentati del 3,6% su base annua nel terzo trimestre 2023, raggiungendo i 2,8 miliardi di euro. Questo rappresenta un aumento del 6,8% rispetto ai primi nove mesi del 2022, con ricavi totali di 8,9 miliardi di euro. Il traino di questa crescita è stato dato dai servizi di pacchi, pagamenti e margine di interesse.
Utile netto in calo nel terzo trimestre 2023
L’utile netto nel terzo trimestre 2023 è stato di 382 milioni di euro, registrando un calo del 15,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, nei primi nove mesi dell’anno, l’utile netto è aumentato del 5,8% rispetto al 2022, raggiungendo 1,5 miliardi di euro.
Aumento dei ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione
I ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione sono aumentati dell’1,9% nel terzo trimestre 2023, raggiungendo i 860 milioni di euro. Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi sono cresciuti del 4,0% rispetto al 2022, arrivando a 2,8 miliardi di euro. Questo aumento è stato favorito dall’aumento dei volumi dei pacchi, dalle azioni di repricing sulle tariffe e da una migliore combinazione di prodotti nella corrispondenza.
Ricavi totali dei servizi finanziari in calo
I ricavi totali dei servizi finanziari sono stati di 1,4 miliardi di euro nel terzo trimestre 2023, registrando un calo del 3,1% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi sono aumentati del 3,9% rispetto al 2022, raggiungendo i 4,5 miliardi di euro. In particolare, il margine di interesse ha registrato una solida crescita.
Aumento dei ricavi dei servizi assicurativi e dei pagamenti mobili
I ricavi dei servizi assicurativi sono aumentati del 6,5% nel terzo trimestre 2023, raggiungendo i 371 milioni di euro. Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi sono stati di 1,1 miliardi di euro, con una leggera diminuzione dello 0,1% rispetto al 2022. I ricavi dei servizi di pagamento e mobile sono aumentati del 36,6% nel terzo trimestre 2023, raggiungendo i 405 milioni di euro. Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi sono cresciuti del 44,2% rispetto al 2022, arrivando a 1,1 miliardi di euro. Questo aumento è stato sostenuto da una solida performance in tutte le linee di business e dal consolidamento di LIS.