Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha dichiarato che il bonus benzina che sarà introdotto è finalizzato ad aiutare i redditi più bassi e ad evitare che vengano penalizzati coloro che utilizzano vetture più economiche per spostarsi per lavoro rispetto a chi ha vetture di lusso per scopi ricreativi. Salvini ha sottolineato che il bonus potrebbe essere concesso alle famiglie, ai pensionati e ai lavoratori con redditi bassi e che si discuterà della questione in Consiglio dei Ministri.
Il ministro ha anche affrontato il tema delle modifiche previste al nuovo codice della strada 2023, in particolare riguardanti gli autovelox. Salvini ha sostenuto che è giusto posizionare autovelox nei punti pericolosi, ma ha criticato l’idea di limitare la velocità a 50 all’ora su strade con tre corsie e di utilizzare gli autovelox come strumento per fare cassa. Ha sottolineato che non è giusto penalizzare coloro che si spostano per lavoro verso le città come Roma o Milano e che verrà introdotta una norma nazionale per regolamentare l’uso degli autovelox, in modo che siano omologati a livello nazionale.
Salvini ha espresso la sua intenzione di garantire che le nuove regole sul traffico siano giuste ed eque per tutti i cittadini, evitando di creare situazioni di svantaggio per alcune categorie. Ha sottolineato che l’obiettivo principale è garantire la sicurezza sulle strade senza penalizzare eccessivamente i conducenti.