Bologna: l’incantevole panorama urbano attraverso gli occhi del compositore Charles Turner

Musicisti americani si innamorano di Bologna e le dedicano un concerto

Tre musicisti americani, Lynn Rice See, David See e Charles Turner, sono rimasti così affascinati da Bologna che hanno deciso di diventarne cittadini. Per celebrare la loro passione per la città, terranno un concerto intitolato “Americans in Bologna” il 6 novembre presso la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna. L’ingresso sarà gratuito.

Durante il concerto, i pianisti Lynn e David eseguiranno due composizioni di Charles e David, entrambe ispirate a Bologna. La prima, chiamata “Strade bolognesi”, è composta da 13 preludi che celebrano la visita della famiglia di Charles a Bologna tra il 2022 e il 2023. Ogni preludio evoca una strada diversa della città, catturando le sue atmosfere uniche.

La seconda composizione, intitolata “Cenerentola”, è una fantasia a quattro mani basata sui temi di Rossini. Charles ha preso ispirazione dalle aperture delle opere di Rossini, come la marcia cerimoniale de “La Gazza Ladra” e l’aria di Dandini da “Cenerentola”. La fantasia culmina con la conclusione di “Non più mesta”.

Charles Turner ha scritto: “Bologna, città amata. Questo è solo un tentativo di catturare le mie sensazioni su Bologna attraverso la musica. Spero che il mio affetto e il mio entusiasmo per questa città si possano sentire”.

Non perdete l’occasione di ascoltare questi talentuosi musicisti americani che hanno scelto Bologna come loro casa e che vogliono condividere la loro passione per la città attraverso la musica.