Il Bologna ottiene una vittoria importante contro l’Empoli, con un punteggio di 3-0, grazie alla tripletta di Orsolini. La squadra di Thiago Motta sale a 10 punti in classifica e affronterà l’Inter nella prossima partita. Al contrario, l’Empoli rimane a 3 punti con 6 sconfitte in 7 gare. Nel match allo stadio Dall’Ara, Thiago Motta schiera Zirkzee come punta centrale, supportato da Ferguson come trequartista, e Orsolini e Ndoye sugli esterni. Andreazzoli, invece, lancia Caputo in attacco con Cambiaghi e Baldanzi a sostegno.
La partita è stata divertente, con gli ospiti che iniziano bene. All’8′, Caputo tenta un tiro dal lato defilato, ma Skorupski fa una buona parata sul primo palo. Il Bologna risponde al 16′ con un tiro di Orsolini dal limite dell’area che va alto. Al 20′, Ndoye si libera della difesa e tira verso la porta, ma Berisha respinge. Tuttavia, al 21′, il Bologna passa in vantaggio grazie ad un’azione personale di Orsolini, che controlla il pallone con eleganza e segna con un sinistro di prima intenzione. L’Empoli risponde subito con un tiro di Maleh che colpisce il palo al 24′. Al 30′, Baldanzi tira da fuori area ma Skorupski respinge. Al 37′, Caputo segna di testa, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Ebuehi.
All’inizio della ripresa, l’Empoli continua a minacciare, ma Skorupski è attento su un tiro di Caputo. I padroni di casa trovano più spazi e al 55′, un tiro impreciso di Orsolini diventa un assist per Ferguson, ma Berisha salva il colpo di testa ravvicinato. Al 66′, Ferguson serve nuovamente Orsolini in area e questa volta il numero sette segna la sua seconda rete. Un minuto dopo, Orsolini completa la sua tripletta, segnando il terzo gol su assist di El Azzouzi. Il Bologna vince 3-0 e ottiene tre punti importanti.