Bologna conquista un punticino prezioso contro il Benfica: il match si chiude 0-0

Il Bologna ha dimostrato grande carattere e determinazione nel match di Champions League contro il Benfica, terminato con un risultato di 0-0. Questo punto conquistato a Lisbona rappresenta un importante traguardo per la squadra emiliana, che si afferma come una solida realtà nel panorama europeo. Dopo il pareggio all’esordio contro lo Shakthar Donetsk, i rossoblu hanno confermato la loro tenacia anche in un campo ostico.

Una partita con emozioni ma senza gol

Il match ha visto un avvio difficile per il Bologna, che ha faticato a tenere il ritmo impresso dai portoghesi. Un errore in fase di costruzione ha quasi permesso al Benfica di mettere a segno la rete del vantaggio con Pavlidis. Fortunatamente per gli emiliani, l’intervento del VAR ha annullato il gol per fuorigioco, consentendo alla squadra di Italiano di riorganizzarsi.

Dopo un iniziale fase di assestamento, il Bologna ha iniziato a prendere confidenza con il gioco. Nonostante i portoghesi abbiano dimostrato di essere pericolosi nella prima metà della partita, tenendo il possesso palla e portando avanti diverse azioni d’attacco, la formazione italiana ha mostrato segni di ripresa. Tuttavia, le occasioni da rete si sono fatte rare; solo un tentativo di Dallinga ha reso la vita complessa al portiere avversario, Trubin.

La difesa del Bologna ha lavorato in modo coeso, mantenendo la propria porta inviolata nonostante i tentativi di Di Maria e Carreras che, pur cercando la conclusione, hanno trovato in Skorupski e Casale due ottimi ostacoli. Da parte loro, i rossoblu non sono riusciti a concretizzare, rimanendo per lo più nel loro metà campo.

Analisi della prestazione di entrambe le squadre

La partita ha avuto un ritmo altalenante, con il Benfica che ha cercato di imporre il proprio gioco, ma il Bologna ha risposto con una tenuta difensiva che si è rivelata fondamentale. La formazione portoghese, guidata da Lage, ha alternato fasi di spinta a momenti di stallo, ma non è mai riuscita a violare la retroguardia emiliana. Il Bologna, dal canto suo, ha messo in campo la sua strategia, difendendo con ordine e tentando qualche ripartenza, ma senza particolari successi in fase offensiva.

L’assenza di reti ha reso il match piuttosto teso, con occasioni che si sono trasformate in scaramucce, senza mai riuscire ad esplodere in un vero e proprio assalto all’area avversaria. In particolare, le due squadre hanno dimostrato un’immagine speculare, dove il Bologna ha trovato nel fatto di non subire gol un piccolo successo contro una delle formazioni storiche del calcio europeo.

Il tabellino del match

Alla fine, il pareggio a reti bianche è stato un risultato che ha soddisfatto entrambe le squadre, seppur per motivi diversi. Per il Bologna, questo punto vale come conferma della loro crescita e della solidità difensiva. Ecco il tabellino del match:

Benfica: Trubin A., Bah A., Araujo T., Otamendi N., Carreras A., Aursnes F., Florentino, Kokcu O. , Di Maria A., Pavlidis V. , Akturkoglu K. . Allenatore: Lage.

Bologna: Skorupski L., Posch S., Beukema S., Casale N. , Holm E., Ferguson L., Moro N. , Urbanski K. , Fabbian G. , Iling Junior S., Dallinga T. Allenatore: Italiano.

Arbitro: Radu Petrescu .