Bollo auto addio, chi è in questa lista non deve più pagarlo: ormai è deciso | La svolta

Bollo auto cambia tutto - Tendenzediviaggio.it

Bollo auto cambia tutto - Tendenzediviaggio.it

Si torna a parlare di bollo auto, ci sono delle grandi novità in arrivo per gli automobilisti che si trovano scritti in questa lista. Da ora in poi non dovrai più parlo.

Nel corso degli anni sono stati la tassa del bollo è stata spesso oggetto di discussione per moltissimi automobilisti, sperando che in futuro questa possa anche cessare di esistere. In attesa che questa remota ipotesi, un giorno, possa anche diventare realtà… ecco come poter essere esentati dal suo pagamento.

È necessario ricordare che il bollo auto è una tassa relativa al possesso del mezzo che pagano i cittadini italiani, questa cambia di caso in caso, la cui somma è determinata dal tipo di mezzo, l’anno e anche la potenza dei cavalli.

Il bollo, dunque, può partire da un minimo di 20 euro ma toccare anche i 300 euro, e superare la somma in questione, tenendo conto che il pagamento avviene una volta l’anno.

I cittadini che rientrano in questa lista ben specifica, però, puoi evitare il pagamento della tassa e risparmiare una cospicua somma di denaro.

Bollo auto, se sei in questa lista puoi dirgli addio

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli anni gli italiani sono sempre stati chiamati a pagare una serie di tasse per il mantenimento delle proprio automobili, come nel caso del bollo e anche la copertura assicurativa.

Nel caso specifico del bollo, poi, possiamo evitare il pagamento della tassa annuale solo nel caso in cui questo si trova iscritto nel registro RIVS: Registro italiano dei veicoli storici.

In questi casi non devi pagare il bollo - Tendenzediviaggio.it
In questi casi non devi pagare il bollo – Tendenzediviaggio.it

Presenta subito questi documenti e addio bollo

La concessione attualmente è concessa ai cittadini residenti nelle regioni della Valle d’Aosta, Abruzzo e Lombardia, la quale si è aggiunta di recente. Per rientrare nel Registro italiano dei veicoli storici, dunque, il proprietario deve essere in possesso di un veicolo che deve avere almeno tra i 20 e i 29 anni, presentando anche la documentazione necessaria che ne attesti la storicità.  In questo modo avrai in possesso tutto il necessario per procedere con l’esenzione dalla tassa relativa al possesso dell’auto.

Dopo aver espletato queste pratiche, infine, il cittadino riceverà il CSS Certificato Speciale di Storicità, mentre quelli residenti in Lombardia riceveranno il DAS Domanda Ammissione Socio. In seguito, la seguente documentazione deve essere recapitata agli enti di riferimento per il bollo entro 60 giorni. Una volta che la documentazione verrà approvata… addio tassa del bollo auto, ben venuto risparmio meritato!