Il governo di Giorgia Meloni sta lavorando per confermare il bonus bollette luce e gas nel decreto energia. Secondo la bozza del provvedimento in esame, il bonus mutui per gli under 36 sarà prorogato e ci sarà anche una sanatoria scontrini.
Per quanto riguarda le bollette luce e gas, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede di mantenere azzerate le aliquote delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale nel IV trimestre del 2023. I 300 milioni di euro necessari verranno coperti dalle risorse disponibili nel bilancio della Cassa per i servizi energetici e ambientali.
Anche i bonus sociali per l’elettricità saranno confermati. Sarà riconosciuto un contributo straordinario agli utenti domestici titolari del bonus sociale elettrico per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. La spesa massima autorizzata per l’anno 2023 sarà di 300 milioni di euro.
La bozza del provvedimento prevede anche la proroga dell’Iva agevolata del 5% sulle bollette del gas per usi civili e industriali nel IV trimestre del 2023. Gli oneri stimati per questa misura sono di 628,62 milioni di euro. Inoltre, sarà applicata anche alle forniture di servizi di teleriscaldamento e alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano, con costi stimati di 41,46 milioni di euro per l’anno 2023.
Il bonus mutui per gli under 36 che acquistano la prima casa sarà prorogato fino al 31 dicembre 2023, come stabilito nella bozza del decreto energia.
Infine, la bozza del provvedimento prevede anche una sanatoria per gli scontrini irregolari emessi da attività commerciali dall’inizio del 2022 al 30 giugno 2023. I contribuenti potranno rimuovere le violazioni commesse mediante il ravvedimento operoso, a condizione che non siano state già contestate prima del 31 ottobre 2023 e che il ravvedimento avvenga entro il 15 dicembre 2023.