Bollette, in questo giorno è possibile non pagarle senza avere alcun problema con la legge: non lo dice nessuno ma è così

Come evitare il pagamento delle bollette - Tendenzediviaggio.it

Come evitare il pagamento delle bollette - Tendenzediviaggio.it

Novità in arrivo per le bollette di consumo dell’energia, del gas e del telefono, perché in questo giorno specifico è possibile non pagarle senza avere alcun tipo di ripercussione.

Le bollette, così come tanti altri pagamenti insoluti, vengono disciplinate da un determinato ramo della legge italiana che sancisce quando effettivamente non devono più essere saldati, tenendo conto degli articoli previsti nei vari codici.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dai mancati pagamenti per ciò che abbiamo menzionato in precedenza.

Dobbiamo prestare alla data scritta sulla fattura per la quale viene richiesto il pagamento, perché ci sono dei casi in cui per un determinato giorno specifico si può essere esentati e non essere etichettati come “ insolventi”.

Verifica bene la documentazione che hai in casa per scoprire se anche tu rientri nei casi indicati dalla legge, così da evitare di pagare inutilmente.

Controlla per bene le tue bollette, perché in questo caso non dovrai pagarle

Come avrete potuto benissimo immaginare, facciamo riferimento ai casi in cui anche per le bollette è trascorso un determinato lasso di tempo per le quali sono da ritenere ormai prescrizione. Tutto questo viene sancito dall’articolo 2934 del codice civile.

Negli ultimi anni però sono stati apportate delle modifiche circa periodi di prescrizione, teniamo conto che ogni pagamento si prescrive entro cinque anni dalla data di scadenza, ma questo non vale nel momento in cui recupero crediti interviene con il suo scopo ultimo di ricevere il pagamento in questi. In ogni caso, è bene ricordare che le bollette della luce si prescrivono per un tempo ridotto di due anni, così come stabilito nel marzo del 2018, lo stesso ormai vale anche per quelle del gas ma la decisione è stata presa nel 2019. Per le bollette dell’acqua il tempo si è ridotto a due anni, decisione che è stata resa ufficiale il 2 gennaio del due 2020, motivo per cui tutte quelle precedenti hanno dei tempi di prescrizione di cinque anni. Le bollette del telefono, invece, continuano ad essere legate a un tempo minimo di prescrizione di cinque anni.

In questi non devi pagare la bolletta - Tendenzediviaggio.it
In questi non devi pagare la bolletta – Tendenzediviaggio.it

Come poter far valere la prescrizione?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente dobbiamo far riferimento prevalentemente alla data di scadenza delle bollette in questione, ma al tempo stesso la persona interessata deve dimostrare di non aver ricevuto nessun sollecito di pagamento o messa in mora da parte del fornitore.

In questo calderone, poi, rientra anche il mancato ricevimento di documenti come una formata lettera di diffida che solitamente viene recapitata con raccomandata andata e ritorno oppure con post elettronica certificata. La sussistenza di uno o tutti i documenti in questione, quindi, ci rende esenti dalle agevolazioni riguardanti la prescrizione.