BMW iX5 Hydrogen: la tecnologia fuel cell svelata

La BMW ha sviluppato la nuova iX5 Hydrogen, basata sul modello attuale X5. Questo veicolo utilizza un sistema di celle a combustibile prodotto nel centro di competenza per l’idrogeno a Monaco, in collaborazione con la Toyota Motor Corporation. La iX5 Hydrogen è un veicolo elettrico, ma a differenza dei veicoli elettrici tradizionali, l’energia elettrica che alimenta il motore non proviene dalle batterie, ma dalla fuel cell che produce elettricità dalla reazione dell’idrogeno con l’ossigeno.

La tecnologia delle celle a combustibile garantisce massima efficienza

La iX5 Hydrogen utilizza un sistema di gestione della fuel cell che garantisce la massima efficienza complessiva. La cella a combustibile genera una potenza continua di 125 kW (170 Cv) grazie alla fornitura costante di idrogeno e ossigeno alla membrana della cella a combustibile. La BMW ha sviluppato componenti specifici per l’impiego dell’idrogeno, come il compressore ad alta velocità con turbina e la pompa del liquido di raffreddamento ad alta tensione.

Produzione delle fuel cell e assemblaggio delle pile

Le fuel cell vengono prodotte in due fasi principali: prima gli elementi singoli vengono assemblati in pile, poi vengono montati tutti gli altri componenti per produrre un sistema completo di celle a combustibile. L’impilamento delle celle a combustibile è un processo automatizzato, che include un controllo dei danni sui singoli componenti e la compressione della pila da una macchina con una forza di cinque tonnellate.

Assemblaggio finale e test del sistema

Durante l’assemblaggio finale, vengono montati altri componenti come il compressore, l’anodo e il catodo del sistema a celle a combustibile, la pompa del liquido di raffreddamento ad alta tensione e il cablaggio. Gli stack di celle a combustibile vengono sottoposti a test di tensione e test approfonditi della reazione chimica all’interno delle celle. Infine, i diversi componenti vengono assemblati insieme per produrre il sistema completo.

Tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione

La fuel cell della iX5 Hydrogen lavora in combinazione con un’unità di propulsione che utilizza la tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione. Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono raggruppati in un alloggiamento compatto sopra all’asse posteriore. La batteria con tecnologia agli ioni di litio ha una capacità di 2 kWh ed è utilizzata solo nelle fasi di boost.

Potenza e recupero energetico

La iX5 Hydrogen trasmette una potenza massima di 295 kW (401 Cv) sulla strada attraverso il retrotreno. Durante le fasi di rilascio e frenata, il motore funge anche da generatore, reimmettendo energia nella batteria di alimentazione. La batteria ha un impatto minimo sulla CO2 dell’intera vita del veicolo.

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