Secondo uno studio del Center of Automotive Management (Cam), i produttori tedeschi Mercedes e Bmw sono in prima linea nel segmento delle auto elettriche premium in Cina. Nel periodo gennaio-settembre 2023, entrambe le case automobilistiche hanno quasi raddoppiato le vendite di modelli elettrici rispetto all’anno precedente. Le immatricolazioni delle auto elettriche 100% a batteria di Bmw hanno raggiunto le 247.000 unità , mentre Mercedes-Benz ha venduto 175.000 veicoli. Secondo l’esperto Stefan Bratzel, direttore del Cam, le case automobilistiche tedesche stanno resistendo bene alla concorrenza cinese nel segmento premium.
Difficoltà per i nuovi arrivati nel segmento premium
A causa della guerra dei prezzi in Cina, i nuovi arrivati nel segmento premium, come Nio e Xpeng, stanno incontrando difficoltà con le vendite. Nello stesso periodo di riferimento, le vendite del produttore cinese Nio sono cresciute solo del 33%, raggiungendo le 110.000 unità . Nio è apprezzato nel mercato interno per il suo concetto di sostituzione della batteria in centri automatizzati di scambio. Al contrario, le immatricolazioni di Xpeng sono diminuite del 18%, scendendo a 81.000 veicoli.
La concorrenza cinese nel segmento premium
Secondo lo studio del Cam, sempre più marche automobilistiche cinesi stanno puntando al segmento premium delle auto elettriche. Tuttavia, i produttori tedeschi Mercedes e Bmw continuano a lasciare indietro i concorrenti cinesi in termini di vendite. Nonostante la concorrenza, le case automobilistiche tedesche resistono bene e mantengono una posizione di leadership nel mercato cinese delle auto elettriche premium.
L’importanza del mercato cinese per Mercedes e Bmw
Il mercato cinese è di fondamentale importanza per Mercedes e Bmw, poiché rappresenta una grande opportunità di crescita nel settore delle auto elettriche premium. Le due case automobilistiche tedesche stanno investendo fortemente nella produzione di modelli elettrici per soddisfare la crescente domanda dei consumatori cinesi. Le elevate vendite di auto elettriche in Cina confermano il successo delle strategie di Mercedes e Bmw nel mercato cinese.
Conclusioni
Mercedes e Bmw sono in testa alle vendite di auto elettriche premium in Cina, lasciando indietro i concorrenti cinesi che puntano anch’essi al segmento premium. Le due case automobilistiche tedesche hanno quasi raddoppiato le vendite di modelli elettrici nel periodo gennaio-settembre 2023 rispetto all’anno precedente. Nonostante la concorrenza cinese e la guerra dei prezzi, Mercedes e Bmw resistono bene e mantengono una posizione di leadership nel mercato cinese delle auto elettriche premium. Il mercato cinese rappresenta un’importante opportunità di crescita per entrambe le case automobilistiche tedesche, che stanno investendo nella produzione di modelli elettrici per soddisfare la crescente domanda dei consumatori cinesi.