Lavoratori della Gkn occupano la basilica di Santa Maria Novella e tentano di entrare nel Duomo di Firenze
Circa 50 lavoratori della Gkn, separatisi dalla manifestazione regionale di Cgil e Uil a Firenze, hanno effettuato un blitz occupando la basilica di Santa Maria Novella e successivamente hanno tentato di fare altrettanto al Duomo di Firenze.
All’interno di Santa Maria Novella, sono riusciti ad entrare e hanno brevemente esposto uno striscione con la scritta “Insorgiamo” prima di essere allontanati dalle forze dell’ordine.
Al Duomo, invece, il personale della cattedrale è riuscito a chiudere le porte e a impedire loro l’accesso. La polizia ha ricostruito che questo episodio al Duomo è avvenuto circa due ore prima e si distingue dall’iniziativa successiva promossa dal sindacato SiCobas con manifestanti per la Palestina, che hanno bloccato l’accesso al portone che conduce alla cupola di Brunelleschi.
Alessandro Tapinassi, membro del Collettivo di fabbrica della Gkn, ha scritto in un post: “Durante la manifestazione di oggi, abbiamo deciso di fare una passeggiata colorata e rispettosa per Firenze. Sarebbe stato bello rivedere il cardinale Betori, che dopo la sua visita alla Gkn non si è più fatto vedere. Preoccupati per la sua salute, siamo andati a cercare notizie su di lui. Pare stia bene e sia ben nutrito. Hallelujah!”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA