“Blitz Israele in ospedale al-Shifa: Hamas denuncia un crimine contro l’umanità”

Carri armati israeliani entrano nell’ospedale di al-Shifa a Gaza

Nella notte, i carri armati israeliani sono entrati nel complesso ospedaliero di al-Shifa a Gaza, secondo quanto riferito da un giornalista dell’agenzia palestinese Wafa alla CNN. Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno definito l’operazione come “precisa e mirata”, mentre la ministra della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese (ANP), Mai Alkaila, ha accusato Israele di compiere un “altro crimine contro l’umanità”. Alkaila ha sottolineato la responsabilità delle forze di occupazione per la vita del personale medico, dei pazienti e degli sfollati presenti ad al-Shifa.

Accuse reciproche tra Israele e Hamas

Secondo le IDF, Hamas avrebbe utilizzato l’ospedale di al-Shifa per scopi militari, mettendo così a rischio lo status protetto dell’edificio secondo il diritto internazionale. Israele sostiene di aver concesso a presunti agenti di Hamas all’interno dell’ospedale il tempo necessario per cessare le loro attività. Tuttavia, i funzionari di al-Shifa hanno respinto costantemente queste affermazioni, negando la presenza di un centro di comando di Hamas all’interno dell’ospedale.

Evacuazione e perquisizioni nell’ospedale

Un medico di al-Shifa ha riferito alla CNN che il personale medico è stato avvisato 30 minuti prima dell’inizio dell’operazione israeliana e gli è stato chiesto di stare lontano dalle finestre e dai balconi. I soldati delle IDF hanno interrogato il personale medico, i paramedici e i pazienti presenti nell’ospedale, chiedendo loro di trasferirsi nel cortile in vista dell’evacuazione. Tuttavia, non è ancora chiaro dove verranno trasferite le persone evacuate. Le forze israeliane hanno fatto irruzione in diversi reparti dell’ospedale, tra cui il pronto soccorso, il reparto di chirurgia specializzata e il reparto di maternità.

Forniture mediche consegnate all’ospedale

Le IDF hanno dichiarato di aver trovato armi e beni di Hamas all’interno dell’ospedale di al-Shifa, confermando così la presenza del gruppo islamista nella struttura. Inoltre, sono stati collocati esplosivi di fronte all’ospedale. Non ci sono indicazioni di ostaggi attualmente detenuti nell’ospedale, ma l’operazione potrebbe fornire informazioni di intelligence sui prigionieri. Durante lo scontro a fuoco fuori dall’ospedale, sono stati uccisi almeno 5 uomini armati di Hamas, mentre nessun soldato è rimasto ferito. Le IDF hanno anche consegnato incubatrici per neonati, alimenti per bambini e forniture mediche all’ospedale di al-Shifa, garantendo che queste risorse raggiungano coloro che ne hanno bisogno grazie alla presenza di squadre mediche e soldati di lingua araba.