Black Friday in Italia: 85% dei cittadini pronti a fare acquisti, scopri quanto si spenderà

Il Black Friday 2023: Aumentano le Intenzioni di Acquisto degli Italiani

Il Black Friday, l’atteso evento di shopping con sconti imperdibili, si avvicina rapidamente. Quest’anno, la data da segnare sul calendario è il 24 novembre, ma molti negozi hanno già iniziato a proporre offerte allettanti da diverse settimane. Secondo un’indagine condotta da Altroconsumo a livello nazionale, gli italiani sono sempre più interessati a partecipare a questa giornata di shopping: l’85% degli intervistati ha dichiarato di avere intenzione di fare acquisti durante il Black Friday, rispetto al 72% dello scorso anno nello stesso periodo.

Tra coloro che hanno espresso l’intenzione di acquistare, il 22% prevede di spendere meno rispetto all’anno precedente. Le ragioni principali di questa scelta sono l’aumento dei prezzi (52%) e un peggioramento della situazione economica personale (46%). Altroconsumo ha anche chiesto ai partecipanti di stimare la cifra che prevedono di spendere durante il Black Friday. La media si attesta sui 261 euro a persona, in linea con i 253 euro dell’anno scorso.

Sempre più persone vogliono approfittare delle promozioni del Black Friday per acquistare prodotti di solito troppo costosi o per anticipare i regali di Natale risparmiando. Il 64% degli intervistati ha dichiarato di avere questa intenzione. Inoltre, molti sembrano soddisfatti dell’esperienza dello scorso anno, con il 62% che afferma di aver ottenuto sconti significativi su prodotti desiderati da tempo. Il 42% ha finalmente potuto acquistare prodotti che desiderava da molto tempo.

Le preferenze di acquisto degli italiani durante il Black Friday sono cambiate nel corso degli anni. Se in passato l’elettronica ed gli elettrodomestici come smartphone, tablet e televisori erano i prodotti più ambiti, le rilevazioni indicano che quest’anno gli italiani sfrutteranno le promozioni soprattutto per acquistare abbigliamento, scarpe e accessori, relegando i prodotti hi-tech in secondo piano.

Sul fronte della convenienza delle offerte del Black Friday, il 70% degli intervistati ritiene che valga la pena acquistare in questa occasione per ottenere sconti vantaggiosi. Tuttavia, permane una certa consapevolezza riguardo alla possibilità che alcuni negozi aumentino i prezzi alcune settimane prima dell’evento, in modo che, applicando uno sconto, i prezzi dei prodotti rimangano praticamente invariati. Infine, il 32% degli intervistati si mostra scettico riguardo ai prezzi scontati del Black Friday e ritiene che la maggior parte dei prezzi sia uguale o addirittura più alta rispetto ai periodi non promozionali.

Il Black Friday si avvicina e gli italiani sono pronti a fare shopping, approfittando delle offerte e dei sconti proposti dai negozi. Sarà interessante vedere come si svilupperà questa giornata di shopping e se le aspettative degli acquirenti saranno soddisfatte.