Black Friday: Come evitare le truffe e proteggere se stessi durante lo shopping online

Aumento delle truffe durante il Black Friday: come proteggersi

Con l’arrivo del Black Friday, purtroppo, si registra anche un aumento delle truffe. David Eborne, responsabile della lotta alla criminalità finanziaria di Revolut, fornisce alcuni consigli su alcune tipologie di truffa da tenere d’occhio.

Siti web falsi: attenzione alle imitazioni

I truffatori utilizzano tecnologie avanzate per creare siti web falsi che sembrano identici ai rivenditori online autentici. Alcuni di questi siti inviano effettivamente il prodotto acquistato, ma il loro vero obiettivo è ottenere dati personali e informazioni sulla carta di credito.

Vendita di articoli contraffatti: attenzione ai prezzi troppo bassi

Alcuni siti vendono articoli di lusso come gioielli, abbigliamento o dispositivi elettronici a prezzi molto al di sotto del valore di mercato. Talvolta, il cliente riceve l’articolo per cui ha pagato, ma si tratta di una contraffazione. In altri casi, il cliente non riceverà nulla.

Siti temporanei falsi: una nuova forma di truffa

Una variante delle truffe legate allo shopping online prevede l’uso dei social media per creare negozi online temporanei. Questi negozi aprono per un breve periodo di tempo e poi scompaiono dopo aver effettuato alcune vendite.

Pubblicità sui social media: attenzione alle pressioni temporali

I truffatori utilizzano i social media per pubblicizzare i loro siti web falsi. Spesso, sfruttano le funzionalità di “Scorri verso l’alto” e creano un senso di urgenza nell’acquirente per indurlo a compiere l’acquisto.

Per mitigare il rischio di furto dei dati della carta di credito, David Eborne consiglia l’uso delle carte virtuali monouso di Revolut. Queste carte forniscono agli utenti un numero di carta temporaneo, un CVV e una data di scadenza da utilizzare per una singola transazione. Una volta completata la transazione, la carta virtuale viene automaticamente eliminata, riducendo il rischio di transazioni non autorizzate e proteggendo le informazioni personali e finanziarie.

Durante il Black Friday e il Cyber Monday dello scorso anno, i clienti Revolut in Italia hanno speso circa 1,2 milioni di euro utilizzando oltre 20.000 carte virtuali monouso, triplicando rispetto all’anno precedente. Le perdite legate alle frodi nei pagamenti online sono state di 115 milioni di euro nel 2022, con una crescita del 58% rispetto all’anno precedente (fonte: Polizia Postale). Con l’aspettativa che questi dati aumentino anche quest’anno, David Eborne, responsabile delle operazioni antifrode di Revolut, incoraggia ancora più clienti a utilizzare le carte virtuali monouso per aumentare la sicurezza durante gli acquisti online. Inoltre, sottolinea il contributo di un team di prevenzione delle frodi composto da 2.500 persone, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che nel 2022 ha impedito ai clienti di cadere vittima di potenziali frodi per oltre 220 milioni di euro. “I nostri sofisticati sistemi di rilevamento delle frodi monitorano costantemente le transazioni ad alto rischio per proteggere le persone mentre continuano a risparmiare, inviare e spendere denaro con facilità”.