Il marchio di calzature Birkenstock ha una storia che risale al lontano 1744, quando Johann Adam Birkenstock creò il suo primo paio di sandali. Negli anni ’60, i sandali divennero popolari tra gli hippie e la controcultura giovanile, ma non erano considerati alla moda. Tuttavia, il fondatore di Apple, Steve Jobs, li indossava regolarmente, tanto che un paio di Birkenstock Arizona appartenuti a lui sono stati venduti all’asta per 219.000 dollari.
La svolta nella moda è arrivata negli ultimi anni, grazie a collaborazioni con marchi di lusso come Givenchy, Valentino e Manolo Blahnik. Le Birkenstock sono diventate un simbolo di eleganza e comodità, e sono indossate da celebrità come Chloe Sevigny, Kendall Jenner e Gwyneth Paltrow.
Il modello più famoso è l’Arizona, che quest’anno ha compiuto 50 anni, ma ci sono anche altri modelli popolari come il Madrid, il Boston e l’Eva. Le Birkenstock sono amate per la loro versatilità e sono disponibili in una varietà di colori e materiali.
Nonostante il successo internazionale, Birkenstock non ha bisogno di pubblicità, grazie alla popolarità che ha ottenuto grazie alle celebrità che le indossano. Nel 2019, gli Arizona giallo acido sono stati indossati da Frances McDormand agli Oscar, abbinati a un abito rosa di Pierpaolo Piccioli per Valentino.
Birkenstock è diventato un marchio di culto che unisce moda e comfort, dimostrando che è possibile essere eleganti senza rinunciare alla comodità.