Successo di sale di Roma e Sassari ai Biglietti d’oro durante le Giornate Professionali di Cinema
Le 46ª Giornate Professionali di Cinema – Enforcement hanno assegnato i prestigiosi Biglietti d’oro all’esercizio cinematografico, premiando le strutture che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di presenze di pubblico. Quest’anno, il premio assume un valore ancora più significativo, testimoniando gli straordinari risultati conseguiti da tutto l’esercizio cinematografico.
Il Delegato Anec per le Giornate, Giorgio Ferrero, sottolinea l’importanza del premio: “Un premio che quest’anno assume un forte valore testimoniando gli straordinari risultati conseguiti da tutto l’esercizio cinematografico – sottolinea il Delegato Anec per le Giornate, Giorgio Ferrero – e premiando le strutture che fanno registrare i migliori risultati in termini di presenze di pubblico”.
Nella categoria monosala, il Cinema Troisi di Roma si aggiudica il Biglietto d’Oro per il maggior numero di spettatori in assoluto. Mentre nella categoria cinema da 2 a 4 schermi, il Cityplex Moderno di Sassari si distingue come vincitore. Nelle categorie successive, i premi vanno a: l’Uci Luxe Maximo di Roma (da 5 a 7 schermi) e The Space Cinema Parco de’ Medici di Roma (da 8 e + schermi).
Nella categoria media schermo più alta, i premi vanno a diverse sale cinematografiche in diverse città italiane. Il Don Bosco di San Donà di Piave si aggiudica il premio per le monosale fino a 50mila abitanti, mentre il Rondinella di Sesto S. Giovanni vince nella categoria monosala da 50mila a 100mila abitanti. Il Cinema Roma di Trento si distingue nella categoria monosala da 100mila a 200mila abitanti.
Nella categoria cinema da 2 a 4 schermi fino a 50mila abitanti, il premio va al Multisala Cynthianum di Genzano di Roma, mentre nella categoria da 2 a 4 schermi da 50mila a 100mila abitanti, il vincitore è lo Stabia Hall di Castellammare di Stabia. Il Rouge et Noir di Palermo si aggiudica il premio nella categoria cinema da 2 a 4 schermi oltre 200mila abitanti.
Passando alla categoria cinema da 5 a 7 schermi, il premio va al Multisala King di Lonato Sul Garda fino a 50mila abitanti, mentre l’Uci Luxe Palladio di Vicenza vince nella categoria da 50mila a 100mila abitanti. Il premio per la categoria da 100mila a 200mila abitanti va all’Eplanet Vasquez di Siracusa.
Nella categoria cinema da 8 e più schermi, il premio va al The Space Cinema di Cerro Maggiore fino a 50mila abitanti, all’UCI Cinemas di Casoria da 50mila a 100mila abitanti, al Multisala Oz di Brescia da 100mila a 200mila abitanti e al The Space Cinema di Napoli oltre 200mila abitanti.
Infine, il Premio Speciale Anec “Sale del centenario” viene assegnato alla Multisala Politeama di Frascati. Altri premi importanti sono stati il Filming Italy Best Movie Award, assegnato a Francesca e Caterina Saviotti della Multisala Barberini di Roma come migliore esercente, e il Movie Theatres For Planet Award 2023, che è andato al Multiplex Cinelandia di Gallarate.
Questi premi testimoniano il successo delle sale cinematografiche di Roma e Sassari, che si sono distinte per il loro impegno nel garantire un’esperienza cinematografica di qualità al pubblico.