La mostra “The library at night – La biblioteca di notte” arriva a Genova in occasione di Genova Capitale del Libro 2023. L’installazione, ispirata all’omonimo libro di Alberto Manguel, offre un’esperienza immersiva che combina la tradizione delle biblioteche con le nuove tecnologie dei visori per la realtà virtuale.
La mostra, ospitata a Palazzo Nicolosio Lomellino di via Garibaldi fino al 3 marzo, è un viaggio alla scoperta delle 10 più grandi biblioteche del mondo, sia reali che immaginarie. Tra queste, si trovano la biblioteca ideata da Giulio Verne per il suo sommergibile e quella tragicamente perduta di Alessandria d’Egitto.
Secondo Giacomo Montanari, coordinatore del Tavolo della cultura del Comune di Genova, c’è una differenza tra ricordare o raccontare spazi straordinari e viverli. L’esposizione, basata sul libro di Manguel e arricchita dalle nuove tecnologie, offre l’opportunità di vivere le biblioteche attraverso la realtà virtuale, permettendo di percepire sia il loro ruolo culturale che la loro forza evocativa.
Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale, sottolinea l’importanza di questa iniziativa come momento di accessibilità al patrimonio librario e al concetto stesso di biblioteca. Le biblioteche sono luoghi di memoria, scoperta, meraviglia e stupore, e l’utilizzo di linguaggi moderni e innovativi contribuisce a condividere questa nuova sensibilità con un pubblico sempre più vasto.
La mostra “The library at night – La biblioteca di notte” rappresenta quindi un’opportunità unica per vivere un’esperienza immersiva e scoprire il fascino delle biblioteche attraverso la realtà virtuale.