Il nome di Silvio Berlusconi è stato ufficialmente iscritto al Famedio, il luogo di sepoltura dei milanesi illustri nel Cimitero Monumentale di Milano. La decisione è stata presa dalla Commissione consultiva del Comune di Milano per le onoranze al Famedio, insieme ad altri 13 personaggi di spicco della città.
Durante la cerimonia, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato Berlusconi come uno dei protagonisti della vita industriale, politica e sportiva del Paese. Alla cerimonia hanno partecipato il fratello Paolo, l’unico familiare presente, e gli amici di una vita del Cav, tra cui il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, Marcello Dell’Utri e altri.
La Commissione ha motivato l’iscrizione di Berlusconi al Famedio sottolineando il suo ruolo di imprenditore, creatore di migliaia di posti di lavoro, e di leader politico che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Milano e dell’Italia. La sua personalità strabordante è stata tanto apprezzata quanto criticata.
Durante la cerimonia, è stato osservato un minuto di silenzio davanti alle lapidi dei nuovi iscritti. Oltre a Berlusconi, sono stati iscritti al Famedio anche Marcello Abbado, Manlio Armellini, Cesare, Alessandro e Natale Balbiani, Gaetanina Calvi, Rosina Ferrario, Gisella Floreanini, Marta Marzotto, Ombretta Carulli Fumagalli, Francesca Laura Wronowski, Franco Cerri, Alberto Garutti, Achille Mauri e Alfredo Ravasco.
Con questa iscrizione, la città di Milano rende omaggio a una figura di spicco che ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della città. Il Famedio continua ad accogliere i suoi illustri cittadini, preservando la memoria delle loro imprese e del loro contributo alla comunità.