Ambrogio Beccaria, Ambassador di One Ocean Foundation, ha trionfato nella regata transatlantica Transat Jacques Vabre insieme al co-skipper francese Nicolas Andrieu. La loro vittoria è stata ottenuta a bordo del Class 40 Alla Grande–Pirelli, dopo una volata finale emozionante. La One Ocean Foundation ha elogiato i due velisti per il loro successo sportivo e si è anche congratulata per un altro risultato importante: la raccolta di oltre 5 tonnellate di plastica, corrispondenti ai 5.381 chilogrammi effettivamente percorse durante la regata.
Ambrogio Beccaria ha accettato di ripetere l’iniziativa “More Miles Less Plastic”, che lo scorso anno ha permesso di raccogliere più di 4 tonnellate di plastica durante la regata transatlantica Route du Rhum. Questa iniziativa prevede la raccolta di un chilo di plastica per ogni miglio percorso durante la competizione. L’obiettivo è quello di avere un impatto tangibile e misurabile nella raccolta dei rifiuti lungo le coste dei Paesi in via di sviluppo.
La plastica raccolta durante la regata verrà successivamente riciclata, contribuendo così alla catena del valore del riciclo. Inoltre, le comunità costiere coinvolte nella raccolta riceveranno una retribuzione per il loro lavoro. Durante una conferenza stampa, Beccaria ha sottolineato l’urgenza di combattere l’inquinamento da plastica negli oceani, citando la sua esperienza personale durante la Transat Jacques Vabre appena conclusa. Ha raccontato di come un grosso sacco di plastica si sia avvolto attorno al timone della sua imbarcazione e di come abbia dovuto tuffarsi in mare per liberare una rete da pesca dalla chiglia. Ha inoltre evidenziato il pericolo che le reti abbandonate rappresentano per le specie marine. Beccaria si è detto felice di fare parte di questa iniziativa e di poter contribuire alla lotta contro l’inquinamento marino.
Articolo originale: ANSA