I Beatles: il dietro le quinte di “Now and Then”
Stasera verrà rilasciato il mini documentario “Now And Then – The Last Beatles Song”, che svela i segreti dietro la creazione dell’ultima canzone dei Beatles. Il cortometraggio, scritto e diretto da Oliver Murray, sarà disponibile sul canale ufficiale YouTube della band britannica. Attraverso immagini d’epoca, video e interviste esclusive, il documentario ripercorre la storia dietro l’inedito brano dei Fab Four, con i commenti di Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison, Sean Ono Lennon e del regista Peter Jackson.
Il team di Jackson ha utilizzato la tecnologia audio Mal della WingNut Films per “de-mixare” la colonna sonora mono del film, isolando gli strumenti e le voci dei Beatles all’interno delle conversazioni. Questo ha permesso di creare un nuovo mix del brano “Now And Then”, basato sulle registrazioni originali a quattro tracce. Il documentario mostra anche come Jackson e i suoi tecnici del suono abbiano applicato la stessa tecnologia alla registrazione casalinga di John Lennon, preservando la sua performance vocale originale.
Il filmato alterna momenti della vita privata di Lennon e Yoko Ono a scene dei Beatles al lavoro sul nuovo singolo, inclusa una sessione di registrazione ai Capitol Studios. Paul McCartney e Ringo Starr raccontano l’emozione di lavorare su un brano inedito che sembra riportare John Lennon nella stanza con loro. L’arrivo di “Now And Then” è stato annunciato da McCartney nel giugno scorso e la canzone sarà finalmente svelata domani. Sean Ono Lennon commenta che questa è l’ultima canzone che suo padre, insieme a Paul, George e Ringo, ha avuto l’opportunità di creare. McCartney è convinto che Lennon avrebbe approvato questa iniziativa e che sarebbe stato entusiasta di finire la sua ultima canzone insieme ai suoi compagni di band.