I Beatles hanno fatto la storia della musica britannica, diventando la band con il più lungo intervallo tra il primo e l’ultimo numero 1 in classifica. Sessant’anni fa, nel 1963, il loro singolo ‘From Me to You’ raggiunse la vetta delle classifiche inglesi. Ora, con ‘Now and Then’, i Fab Four sono tornati in cima. Non solo, il singolo è anche il più venduto in vinile di questo secolo, secondo la Official Charts Company inglese.
‘Now and Then’ è nato da un demo registrato da John Lennon nel 1997. La canzone è stata poi rielaborata nel 1995 con parti di chitarra di George Harrison e completata nel 2022 con il basso di Paul McCartney e la batteria di Ringo Starr. Il brano è stato consegnato a McCartney da Yōko Ono nel 1994, con la scritta “Per Paul”. Nel 2022, grazie alle moderne tecnologie, è stato possibile estrarre la voce di Lennon dalla registrazione originale e lavorare su di essa per creare il brano.
Con il ritorno al primo posto delle classifiche inglesi, i Beatles hanno superato il record di Kate Bush per il più lungo intervallo tra primi posti in classifica. Paul McCartney, 82 anni, e Ringo Starr, 83 anni, sono anche gli artisti più anziani ad aver raggiunto la vetta delle classifiche inglesi, dopo Sir Captain Tom Moore, 99 anni. ‘Now and Then’ è il 18esimo singolo dei Beatles a raggiungere il primo posto in Gran Bretagna, rendendoli la band britannica con il maggior numero di singoli al primo posto nella storia delle classifiche.
Il singolo ha debuttato in 42esima posizione in Inghilterra, ma questa settimana ha scalato 41 posizioni per raggiungere la vetta. Ha totalizzato 78.200 copie vendute nel Regno Unito, con le vendite fisiche più alte degli ultimi dieci anni. Tuttavia, nella classifica italiana dei singoli, ‘Now and Then’ si posiziona solo al 52esimo posto.
Martin Talbot, capo della Official Charts Company, ha commentato: “Il ritorno dei Beatles con ‘Now and Then’ ha infranto numerosi record, sottolineando il loro straordinario fascino che attraversa le generazioni, con un enorme numero di streaming, download e vendite di vinili”.
Questo nuovo successo dei Beatles dimostra ancora una volta l’incredibile impatto che la loro musica ha avuto e continua ad avere nel panorama musicale mondiale.