Basket integrato: Sport e Salute con la Fondazione Lazio

Il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, durante la presentazione a Palazzo Chigi del progetto di riqualificazione del centro Delphinia di Caivano, Roma, 19 ottobre 2023. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Gli amanti della pallacanestro avranno l’opportunità di assistere a una partita emozionante sabato 11 novembre, dalle 14.30 alle 17.00, presso l’Istituto R. Rossellini di Formello. La Lazio Basket in carrozzina affronterà l’Hask Mladost, squadra proveniente da Zagabria, nel match di ritorno del progetto “FEEL” / ALLYMPICS. Questo progetto, ideato e realizzato dalla Fondazione S.S. Lazio 1900, ha ricevuto il cofinanziamento dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio ed è stato sviluppato in collaborazione con i ragazzi del Liceo romano Plinio Seniore.

Il progetto, che ha avuto inizio nel 2022 e si è protratto per 18 mesi, ha promosso l’approccio integrato allo sport attraverso la formazione di due squadre di basket in carrozzina. Ogni squadra è composta da 8 ragazzi, di cui 4 normodotati e 4 con disabilità. L’iniziativa, patrocinata da Sport & Salute, Regione Lazio e Comune di Formello, ha sottolineato l’importanza dell'”integrazione inversa”, incoraggiando la partecipazione dei ragazzi normodotati a sport tradizionalmente considerati “esclusivamente” per disabili.

Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, ha elogiato il “Progetto FEEL Basket per tutti” definendolo una celebrazione dell’inclusione, dell’integrazione e dei valori dello sport. Ha sottolineato l’importanza di promuovere la fratellanza, la socialità e l’uguaglianza nell’accesso allo sport. La Fondazione S.S. Lazio 1900 è stata elogiata per il suo impegno nel promuovere tali valori.

Secondo Gabriella Bascelli, presidente della Fondazione, il vero valore dell’iniziativa risiede non solo nel fatto che i ragazzi normodotati e con disabilità si sentono parte di una squadra unica, ma anche nel fatto che si sono creati legami e relazioni al di fuori del campo da gioco. L’iniziativa ha dimostrato che lo sport può essere uno strumento potente per favorire l’integrazione e la coesione sociale.

Change privacy settings
×