Baroni di McDonald’s Italia: L’impatto sul sistema Italia valutato a 1,9 miliardi

McDonald’s: Impatto economico e sociale in Italia

McDonald’s Italia ha registrato un notevole impatto sul sistema paese nel 2022, generando un valore condiviso di 1,9 miliardi di euro, equivalente allo 0,1% del PIL italiano. Questo valore rappresenta un aumento del 35% rispetto al periodo pre-pandemico del 2019. Inoltre, l’azienda ha continuato a crescere anche in termini di occupazione, con un totale di 32.000 dipendenti in Italia nel 2022. McDonald’s ha in programma di assumere altre 12.000 persone entro il 2025.

L’azienda ha riconosciuto l’importanza strategica di investire nella filiera agroalimentare italiana per sostenere il sistema paese. Di conseguenza, ha gradualmente aumentato l’approvvigionamento di fornitori italiani. Attualmente, l’85% dei fornitori della filiera agroalimentare di McDonald’s Italia sono italiani, con acquisti per un valore di 436 milioni di euro. Questo rappresenta un aumento del 65% rispetto al 2019.

Durante la presentazione dell’analisi condotta dall’Istituto Althesys “Condividere Valore”, il CEO di McDonald’s Italia, Dario Baroni, ha sottolineato anche le iniziative sociali messe in atto dall’azienda per rafforzare i legami con i territori e i cittadini. Baroni ha citato l’iniziativa delle donazioni di pasti, in collaborazione con il Banco Alimentare, la Caritas e la Comunità di Sant’Egidio. Ogni anno, McDonald’s dona oltre 200.000 pasti gratuiti a centinaia di comuni italiani.

Un’altra iniziativa importante è quella delle giornate insieme per l’ambiente, in cui i dipendenti di McDonald’s si uniscono volontariamente alle autorità locali, alle scuole e alle istituzioni per combattere il problema dell’abbandono dei rifiuti. Durante queste giornate, vengono puliti parchi, strade e spiagge in tutto il paese. Nel corso dell’anno scorso, sono state raccolte oltre 18 tonnellate di rifiuti, coinvolgendo circa 6000 persone.

McDonald’s Italia si impegna a restituire alle comunità una parte di ciò che riceve, seguendo il principio fondatore di Ray Crock. L’azienda continua a promuovere iniziative sociali e ambientali per contribuire al benessere delle comunità in cui opera.

Change privacy settings
×