Un bambino di 3 anni è stato dimenticato per tre ore all’interno di uno scuolabus nel quartiere San Paolo a Bari. I genitori hanno presentato una denuncia ai carabinieri. Fortunatamente, il bambino aveva con sé una borraccia d’acqua. Le temperature a Bari sono alte, raggiungendo i 30 gradi.
Secondo i criteri organizzativi stabiliti dal Comune di Bari, l’amministrazione comunale garantisce la presenza di un assistente su tutti gli scuolabus. Gli assistenti si occupano della sorveglianza durante il percorso e delle operazioni di salita e discesa degli alunni.
Le indagini e gli accertamenti dell’Arma dei carabinieri sono in corso. Gli esiti saranno comunicati all’autorità giudiziaria. L’amministrazione comunale ha avviato un’istruttoria per acquisire tutte le informazioni necessarie.
L’assessora alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, Paola Romano, ha dichiarato di essere in attesa di informazioni ufficiali. Ha inoltre precisato che sullo scuolabus è presente un sistema di monitoraggio GPS.
L’azienda esterna di trasporti, che fornisce anche servizi extraurbani, potrebbe essere sanzionata o addirittura risolvere il contratto se venisse confermata la sua responsabilità nell’incidente.
L’assessora Romano ha dichiarato di aver richiesto il contatto del dirigente scolastico per incontrare la famiglia del bambino e assicurarsi che stia bene. Il dirigente scolastico ha confermato che il bambino sta bene, ma l’assessora desidera incontrarlo personalmente.