La Barcolana, la Coppa d’autunno, è la regata più partecipata e blasonata del Mediterraneo. Essere presenti a questo evento permette a tutti di comunicare con il mondo.
Nell’ultima puntata dell’ “Uomo e il Mare”, la rubrica dedicata al mare, alla vela e ai suoi personaggi, è stata raccontata la 55ª edizione della Barcolana. La trasmissione, ideata, curata e condotta da Giulio Guazzini, va in onda il giovedì alle 22.20 su Raisport +HD, su Raidue alle 02.00 e su RaiPlay.
Quest’anno la Barcolana è stata caratterizzata da condizioni di vento molto leggero sin dalla partenza. Gli organizzatori hanno quindi deciso di adottare un percorso ridotto, con il traguardo alla prima boa.
Il maxi di 100 piedi Arca ha conquistato la vittoria nella regata, arrivando davanti a Prosecco Doc. Il gigantesco maxi Arca è stato condotto per gran parte della regata dallo skipper triestino Furiò Benussi.
Tra i protagonisti della Barcolana, c’è stata anche la testimonianza di Martina, una sedicenne virtuosa del 420 e figlia di Furiò Benussi. La giovane skipper ha raccontato la sua esperienza nella regata.
Oltre alle eccellenze del mondo dello sport, alla Barcolana non sono mancate anche presenze istituzionali. Tra queste, i ministri Lollobrigida e Abodi hanno partecipato all’evento.
This website uses cookies.