Secondo l’ultima indagine di Altroconsumo Investi, le banche italiane stanno mostrando una buona solidità finanziaria. Il numero di istituti che hanno ottenuto il massimo giudizio di affidabilità è aumentato, passando dal 36% del 2022 al 40% nel 2023. Questo indica che il settore bancario italiano è mediamente pronto ad affrontare le sfide future.
Tuttavia, la solidità di una banca non sempre si traduce in convenienza per i consumatori. Altroconsumo fornisce una guida per aiutare i consumatori a scegliere le banche migliori non solo in base alla solidità, ma anche agli impatti sul portafoglio. Dalla scelta del conto corrente e del conto deposito, all’inserimento di azioni e obbligazioni bancarie in un portafoglio ben diversificato, Altroconsumo Investi fornisce consigli utili.
Alessandro Sessa, Direttore Responsabile di Altroconsumo Investi, ha dichiarato: “La nostra indagine annuale ha evidenziato come sia sempre maggiore il numero di banche con un elevato giudizio di affidabilità, e ciò è rassicurante per i risparmiatori italiani. Al di là del quadro generale, è importante che ogni singolo consumatore verifichi la solidità della propria banca per capire come comportarsi. Altroconsumo è al fianco delle persone per guidarle nella scelta dell’istituto di credito più conveniente e adatto alle loro esigenze”.