Ballando con le Stelle: perché Lino Banfi lascia? cosa c’è dietro questo abbandono

Lino Banfi lascia Ballando con le stelle: ‘Assumo antibiotici dopo operazione d’urgenza ai denti

L’iconico attore annuncia il ritiro dallo show e rivela i dettagli dell’intervento chirurgico che ha influenzato la sua decisione.

L’edizione 2023 di Ballando con le stelle

ha vissuto un momento toccante sabato scorso quando l’amatissimo attore Lino Banfi ha annunciato il suo addio anticipato alla competizione. Il motivo? Un intervento d’urgenza ai denti che ha lasciato strascichi significativi nella salute dell’attore.

“Milly Carlucci ha commentato, ‘Mi strappa il cuore a pezzettini’, di fronte al desiderio di Banfi di abbandonare il programma,” ha riferito Daniela Seclì. Nel corso della trasmissione, è stato proiettato un video in cui l’attore ha riflettuto sull’esperienza, rivelando che, nonostante la brevità della sua partecipazione, è stato un percorso che gli ha fatto bene.

Banfi ha dichiarato: “Ora mi allaccio le scarpe, da tanti anni non succedeva più. Ho raccontato la mia vita, ho avuto dei momenti di grande emozione alla fine di ogni ballo. Non posso non parlare di Lucia perché il fil rouge della mia vita è stata lei. La gente che mi segue si chiede: ‘Se ne va, non se ne va’. Questo è bello. Ho sempre fatto sorridere gli altri, per una volta ho riso io con tutti gli amici concorrenti che mi adorano. Che io rimanga o che me ne vada, è stata un’esperienza bellissima. Lo rifarei…tra tre anni.”

La decisione di Banfi di abbandonare lo show è stata motivata da ragioni di salute. Durante la trasmissione, l’attore ha spiegato: “Sono qua per confermarvi che non posso continuare per mille ragioni. Sto andando avanti a sei antibiotici al giorno.” Milly Carlucci ha mostrato comprensione per la difficile situazione di Banfi, affermando: “Io so che sei stato anche male. Io all’inizio non lo sapevo, ti chiedo scusa se ti sono sembrata indifferente. Lui stava malissimo, andava avanti con gli antidolorifici, non so come tu abbia fatto a resistere e venire in pista.”

Banfi ha poi rivelato i dettagli dell’incidente che ha portato all’intervento d’urgenza. “Per un semino sto andando avanti a tre antibiotici al giorno. Ho sei punti in bocca. Mi hanno tolto due denti miei e uno non mio. Tutto per un semino. […] Il medico mi ha detto di andare a fare una radiografia, che se i denti si muovevano poteva esserci una lesione. Io ho mangiato un cachi alla vaniglia, ho tolto tutti i semi, era rimasta la polpa. Dentro c’era un semino. Si è infilato in mezzo ai denti e ho sentito trrr. Ormai si era lesionato. Mi hanno fatto la radiografia. Mi hanno operato d’urgenza, l’intervento è durato due ore e un quarto, mi hanno tolto due denti.”

La figlia di Banfi, Rosanna, ha supportato la decisione del padre, affermando: “È giusto che torni a casa come Lassie, ti sei divertito e ci hai fatto piangere.” Successivamente, ha ballato insieme al padre sulle note della canzone “La cura” di Battiato.

In un’intervista rilasciata in precedenza a Chi, Lino Banfi aveva anticipato la sua decisione di lasciare Ballando con le stelle, sottolineando che aveva deciso autonomamente di ritirarsi prima della quarta puntata. “So come funziona il programma: dalla quarta puntata si comincia a parlare seriamente di ballo e io non ho gli anni né la forza per andare fino in fondo. Meglio ritirarmi vittorioso, dopo aver fatto tre o quattro cose buone. Volevo essere io a decidere quando lasciare: non andarmene da perdente. Preferisco che vada avanti chi lo merita di più, non ho bisogno di dimostrare che posso vincere. Ora mi godrò lo spettacolo da casa.”

L’addio di Lino Banfi a Ballando con le stelle ha sicuramente lasciato il pubblico e i fan dell’attore con un misto di emozioni, ma la sua partecipazione rimarrà un ricordo prezioso nella storia dello show.