Bagno al lago, occhio a dove lo fai: qui il rischio di meningite è massimo | Meglio prevenire che curare

bagno nel lago

Bagno nel lago - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Fare il bagno al lago è un’esperienza davvero unica, ma può essere dannoso per la salute fisica. La meningite è il vero nemico

L’Italia è una penisola ricca di bellezze e vanta i panorami più apprezzati al mondo. Le chilometriche coste italiane permettono a milioni di persone di godersi il tempo in spiaggia  e di concedersi dei lunghi bagni nelle acque cristalline.

Nelle zone in cui è impossibile godersi il mare, si può provare questa sensazione immergendosi nelle acque dei laghi. In Italia abbiamo moltissimi laghi in cui è possibile fare il bagno, ma è necessario informarsi preventivamente in modo da non incorrere in gravi conseguenze.

Uno dei maggiori pericoli a cui bisogna prestare molta attenzione sono i mulinelli d’acqua. Si tratta di vortici che possono crearsi nei laghi a causa del vento che innalza lo specchio dell’acqua. Naturalmente trovarsi in questi vortici può essere anche fatale per l’essere umano.

Nelle giornate in cui il vento è particolarmente forte, sarebbe opportuno evitare di immergersi nelle acque del lago poiché potrebbe essere davvero pericoloso. Esistono però altri pericoli che non sono visibili, ma che potrebbero compromettere la salute del bagnante.

Si può fare il bagno dopo aver mangiato?

Che sia al mare o al lago, fare il bagno è il momento più atteso dalla maggior parte delle persone. In Italia abbiamo moltissimi luoghi incantevoli in cui è possibile rinfrescarsi pur non rinunciando alla vista del panorama. Una delle credenze comuni riguarda l’impossibilità di fare il bagno dopo aver mangiato.

Per moltissimo tempo si è pensato che potesse essere molto pericoloso per la salute delle persone e che sarebbe opportuno far passare almeno 2 ore dai pasti per fare il bagno in sicurezza. Questa credenza è stata smentita dall’International Life Saving Federationovvero l’organizzazione mondiale per la sicurezza nelle acque. La comunità scientifica ha dimostrato che non c’è alcuna correlazione tra il bagno dopo mangiato ed il rischio di congestione. Piuttosto i pericoli sono altri e possono essere letali.

i pericoli dei laghi
Divieto di balneazione – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Bagno al lago, i pericoli da evitare

I pericoli che possono derivare da un semplice bagno al lago possono essere decisamente letali per l’essere umano. In primo luogo, non tutti i laghi sono balneabili ed è opportuno scegliere quelli che presentano la Bandiera Blu. Infatti, alcune acque potrebbero essere contaminate oppure presentare alghe che creano allergie ed irritazioni.

L’inquinamento batterico è una vera e propria minaccia per l’essere umano che potrebbe causare la fastidiosissima “dermatite del bagnante”. Le acque contaminate da secrezioni di insetti o di animali possono essere davvero letali per l’uomo il quale potrebbe contrarre la legionella. Si tratta di una malattia estremamente pericolosa che può causare febbre o nei casi peggiori polmonite e meningite.