Azzurri: Tridente Berardi-Scamacca-Chiesa contro la Macedonia – Dettagli sulle persone coinvolte e il loro ruolo nella squadra italiana

epa10974979 Italian player Gianluca Scamacca (L) and Domenico Berardi (R) talk with each other during a training session of the Italian national soccer team at the Coverciano traning centre near Florence, Italy, 14 November 2023. Italy will play against North Macedonia and Ukraine in the UEFA Euro 2024 qualifying group C on 17 and 20 November. EPA/CLAUDIO GIOVANNINI

Berardi, Scamacca e Chiesa: il tridente dell’Italia per la sfida con la Macedonia del Nord

Venerdì a Roma si terrà la partita tra l’Italia e la Macedonia del Nord, un incontro cruciale per le qualificazioni a Euro2024. Gli azzurri sperano di avvicinarsi alla qualificazione e affrontare con meno pressione la seconda partita contro l’Ucraina a Leverkusen.

La squadra italiana si è allenata duramente a Coverciano, divisa in due gruppi. Al mattino, i giocatori che hanno avuto più minutaggio con i loro club domenica scorsa sono scesi in campo. Nel pomeriggio, insieme a una formazione di Under 17 e 18 della Fiorentina, si sono allenati gli altri giocatori, tra cui Scamacca, Chiesa, Berardi, El Shaarawy, Lazzari e Biraghi, convocati all’ultimo momento per sopperire all’emergenza in difesa.

Buone notizie per il ct: sembra che Cambiaso e Cristante si siano ripresi dai loro problemi fisici. Cambiaso ha avuto una botta alla caviglia, mentre Cristante ha avuto un affaticamento muscolare. Kean ha svolto un allenamento separato. Domani è prevista una giornata di allenamento intensivo a porte chiuse, durante la quale Spalletti inizierà a definire le scelte di formazione. Potrebbe essere prevista la presenza di Donnarumma in porta, con Darmian, Acerbi, Bastoni e Dimarco in difesa, Barella, Jorginho e Bonaventura a centrocampo, e Berardi, Scamacca e Chiesa in attacco.

Prima della partita, una delegazione di giocatori, insieme al presidente federale Gabriele Gravina, al ct e al capodelegazione degli azzurri Gianluigi Buffon, visiterà i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” a Roma. Inoltre, in occasione della partita con la Macedonia, la Nazionale italiana sosterrà la 27ª edizione di “Un gol per la ricerca”, una campagna promossa dalla Fondazione Airc.